/ Politica

Politica | 21 ottobre 2020, 12:55

Regione, il gruppo 5 Stelle deposita una mozione di sfiducia sull'assessore Icardi

Sean Sacco e i colleghi consiglieri: "Cambiare subito per tutelare la salute dei piemontesi nella seconda ondata". La Lega lo difende: "#iostoconIcardi"

Regione, il gruppo 5 Stelle deposita una mozione di sfiducia sull'assessore Icardi

Depositata oggi una mozione di sfiducia del Movimento 5 Stelle (a prima firma Sean Sacco) nei confronti dell'assessore alla Sanità Luigi Icardi. "La Giunta - spiegano i pentastellati - ha gestito male la prima ondata di contagi e ora non può permettersi di affrontare, peggio, la seconda. Serve un cambio di marcia, a partire dalla catena di comando della sanità piemontese. Icardi ha fallito, lo raccontano i numeri e lo testimoniano i fatti".

Il Piemonte è in vetta nella lista delle Regioni per numero di contagi e decessi, e allo stesso tempo fanalino di coda a livello nazionale per quanto riguarda i tamponi effettuati. "Le chilometriche file per un tampone davanti a diversi presìdi ospedalieri rappresentano il manifesto dell'incapacità gestionale di questa maggioranza. Come se non bastasse la Regione Piemonte presenta la dotazione di posti letto per 100.000 abitanti più carente di tutte le regioni (8,4) fatta eccezione Marche ed Umbria (fonte Sole24ore)".

"I continui ritardi nella condivisione dei piani d'intervento con le opposizioni in Consiglio regionale e nelle commissioni competenti e il ruolo di supplenza del presidente Cirio svolto nei giorni scorsi in Commissione Sanità sono solo gli ultimi, e pessimi, segnali a corollario di un fallimento complessivo descritto dai numeri", attaccano ancora i 5 Stelle.

"Le prossime settimane saranno cruciali per tutelare la salute dei cittadini piemontesi durante la seconda ondata. E' necessario cambiare, e bisogna farlo subito. Auspichiamo dunque che la mozione di sfiducia venga discussa al più presto dal Consiglio regionale del Piemonte e sia condivisa anche dalle altre forze di opposizione".

L’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha la totale fiducia del gruppo Lega Salvini Piemonte. “Le polemiche – ricorda il capogruppo Alberto Preioni - le lasciamo a chi dimostra di non avere a cuore il bene del nostro Piemonte e della sua Sanità. A noi interessano i fatti, che dimostrano quanto la Regione abbia fatto in questi mesi per affrontare un’emergenza senza precedenti come quella del Covid 19".

"In otto mesi, Luigi Icardi e il suo assessorato hanno portato i posti di terapia intensiva da 327 a 614, la rete per l’analisi dei tamponi è passata da due laboratori a 28, negli ospedali sono stati assunti 2.503 professionisti tra medici, infermieri, operatori sociosanitari e tecnici. E nei nostri magazzini sono pronti decine di milioni di dispositivi di protezione individuale per affrontare in totale sicurezza la seconda ondata”.

“Alle speculazioni politiche, agli attacchi strumentali, alle diatribe sterili noi preferiamo ancora una volta rispondere con la forza dei fatti e l’oggettività dei numeri - aggiunge il capogruppo Preioni - Perché è evidente la malafede di chi vuole costruire ad arte un caso Piemonte”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium