/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 ottobre 2020, 09:45

Coldiretti: “Indennità compensativa: le risorse sono ancora insufficienti”

"La Regione Piemonte si impegni a trovare ulteriori fondi per coprire le effettive esigenze", l'appello dell'associazione di categoria

Coldiretti: “Indennità compensativa: le risorse sono ancora insufficienti”

"Continuano a non essere sufficienti le risorse relative all’indennità compensativa. Stanziare fondi pari al 49 per cento delle effettive esigenze, significa che a farne le spese sono le ottomila aziende agricole che continuano a svolgere un’insostituibile presidio di territori svantaggiati. Tutto ciò anche a fronte delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19 che le imprese hanno subito", evidenzia Fabrizio Galliati presidente di Coldiretti Torino, a commento della delibera della Regione Piemonte rispetto alla Misura 13 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per i premi della campagna 2020.

"Nel corso del Consiglio di Coldiretti Piemonte, tenuto nei  giorni scorsi, al quale hanno partecipato il governatore della Regione, Alberto Cirio, e il vicepresidente, Fabio Carosso è stata toccata questa questione, in relazione alla quale sia Alberto Cirio, che Fabio Carosso, davanti ai dirigenti Coldiretti di tutte le federazioni del Piemonte, si sono impegnati a reperire ulteriori fondi - prosegue Galliati -. E’ importante vengano garantite ai territori rurali vitalità e condizioni che permettano una continuità produttiva e gestionale delle imprese perché in gioco, oltre all’offerta alimentare di qualità che tali aziende stanno garantendo, vi sono anche il mantenimento e la cura dello spazio naturale. Considerando, quindi, che le regole del Psr, Programma di sviluppo rurale, prevedono la possibilità di poter integrare le risorse per riequilibrare il premio spettante a ogni singolo beneficiario, per Coldiretti è necessario venga compiuto ogni sforzo affinché, in tempi rapidi, sia possibile fornire risposte certe alle nostre imprese”. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium