/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 ottobre 2020, 14:34

Turismo e costruzioni provano a reagire al Covid: 1388 aziende in più in Piemonte tra luglio e settembre

Il tasso di crescita è dello 0,33%, migliore del terzo trimestre 2019 e in linea con quanto registrato in Italia nello stesso periodo

Turismo e costruzioni provano a reagire al Covid: 1388 aziende in più in Piemonte tra luglio e settembre

Una crescita che potrebbe essere una distorsione statistica, oppure una dimostrazione di volontà ferrea di riprendersi ciò che il Covid ha portato via nei mesi scorsi (e che minaccia di tornare a fare, in questi giorni). Quale che sia la chiave di lettura, secondo i dati del Registro imprese di Unioncamere, tra luglio e settembre sono nate 4.763 aziende in Piemonte, a fronte di 3.375 cessazioni, dando un saldo complessivo che è positivo per 1.388 unità e portando il tessuto complessivo a 427.137 unità.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si traduce in un tasso di crescita del +0,33%, migliore rispetto a quanto registrato nel III trimestre del 2019 (+0,13%) e in linea con il risultato medio nazionale (+0,39%). Rispetto ai primi due trimestri del 2020 - in cui il flusso delle nuove aperture e delle chiusure era stato influenzato dall’emergenza sanitaria – il trimestre estivo sembra aver segnato un ritorno alla “normalità” sul fronte dell’apertura di nuove imprese. E in particolare sono state le aziende del Turismo e dell'edilizia a fare da traino. 

A livello territoriale il risultato migliore appartiene al capoluogo regionale, che chiude il III trimestre con un tasso di crescita del +0,41%. Seguono, con tassi superiori alla media regionale, il Verbano Cusio Ossola (+0,35%) e Novara (+0,34%). Asti e Alessandria registrano entrambe un tasso pari al +0,26% e la vicina Cuneo segna un +0,23%. Chiudono il quadro regionale Vercelli (+0,13%) e Biella che evidenzia una sostanziale stabilità (+0,01%).

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium