/ Sanità

Sanità | 23 gennaio 2021, 20:13

Vaccini Covid, il ritardo delle consegne riscrive il programma delle somministrazioni. "Ma dal 3 febbraio consegne Pfizer di nuovo regolari"

Riunione tra governo e Regioni. "Vaccine day" per gli over posticipato al 6 febbraio, quando arriveranno le dosi di Moderna. AstraZeneca dovrebbe distribuire le sue dal 15

somministrazione vaccino Covid

Vaccino Covid

Si è da poco conclusa la riunione tra governo e Regioni per affrontare il problema del rallentamento nelle consegne dei vaccini Covid. Se Pfizer, l'azienda che sta già somministrando i vaccini, ha "tagliato" le forniture promesse, anche Moderna e AstraZeneca, in arrivo entro un mese, hanno ridimensionato i numeri promessi.

Nessun allarme, però, per il Piemonte. L'Unità di Crisi regionale ha infatti subito fatto sapere di essere pronta a riprogrammare il calendario in base alle novità.

"Dal momento che il commissario Arcuri ha comunicato che la consegna dei vaccini Moderna (4.800 dosi per la nostra regione) è stata posticipata al 31 gennaio, il Vaccine Day simbolico previsto in Piemonte il 30 gennaio per dare inizio alla campagna vaccinale degli over 80 sarà probabilmente riprogrammato il weekend successivo, sabato 6 febbraio", dicono.

Per quanto riguarda Pfizer, a partire dal 3 febbraio l’azienda avrebbe comunicato che dovrebbe tornare a ripristinare le forniture previste con regolarità, mentre resta confermata la riduzione di dosi per la prossima settimana, "ma questo non avrà comunque impatti sul proseguimento della campagna vaccinale in Piemonte, grazie a un meccanismo di ridistribuzione delle dosi disponibili tra le aziende sanitarie del territorio".

Per quanto riguarda infine il vaccino AstraZeneca, è stato comunicato che la prima consegna dovrebbe essere in programma il 15 febbraio e le due successive il 28 febbraio e il 15 marzo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium