/ 

| 10 febbraio 2021, 10:14

Un anno "senza", per i lavoratori dello spettacolo: "Di nuovo in piazza per difendere la cultura di prossimità"

Sabato 13 febbraio assemblea regionale in presenza al Manituana, in preparazione alla manifestazione nazionale del 23

Flash-mob lavoratori dello spettacolo in piazza Castello

Una delle ultime protesta dei lavoratori dello spettacolo in piazza Castello

"Torneremo in piazza per dire a gran voce che la cultura genera comunità sane, e quindi va difesa e nutrita partendo proprio da chi quotidianamente fatica per far si che esista. Gli spazi e i luoghi di cultura sono un valore aggiunto nei territori e nelle città già duramente provate da anni di impoverimento". Così il coordinamento dei Lavoratori e lavoratrice dello spettacolo in Piemonte aderendo alla manifestazione nazionale indetta il 23 febbraio dal network “Professionisti dello spettacolo e dell Cultura – Emergenza Continua” e della rete intersindacale RISP.

Una data simbolica, che sigla l'anniversario della chiusura dei luoghi di cultura e dello stop agli eventi dal vivo causa pandemia. E che, per moltissime maestranze, ha determinato cambiamenti anche drastici e disagi economici enormi, aggravati dai ritardi nell'erogazione dei bonus.

"Noi ci saremo - annunciano ancora dal coordinamento - e abbiamo la volontà di costruire a Torino una giornata di mobilitazione che sia attraversabile da chiunque lo voglia, e che renda protagonista ogni realtà che, insieme a noi, abbia la volontà di perseguire gli obiettivi comuni per i quali da un anno stiamo lottando".

In preparazione, sabato 13 febbraio, alle ore 16, è stata organizzata al Manituana (largo Maurizio Vitale 113) un'assemblea regionale in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium