/ Cultura

Cultura | 24 marzo 2021, 17:10

Venaria, la Reggia celebra il Dantedì coi versi del Sommo Poeta ispirati alla primavera

Scelti dal professor Giovanni Barberi Squarotti e recitati dall’attore Matthias Martelli

veduta della Reggia di Venaria

la Reggia di Venaria celebra il Dantedì coi versi del Sommo Poeta

Nell’ambito di #LaVenariaGreen, il programma annuale della Venaria Reale dedicato alla natura, il paesaggio, la sostenibilità e la valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, la Reggia di Venaria celebra il Sommo Poeta scoprendo i versi del Purgatorio ispirati alla primavera, scelti dal professore dell’Università degli Studi di Torino Giovanni Barberi Squarotti e recitati dall’attore Matthias Martelli.

La video-produzione Dante: la dolce primavera, realizzata in collaborazione con Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, sarà disponibile online a partire da domani, giovedì 25 marzo, al seguente link e sui canali social della Reggia: www.lavenaria.it/it/green-anno-arte-storie-scoperte-vivere-sostenibile/largo-primavera/dante-dolce-primavera

Il Purgatorio è il regno in cui l'uomo si riconcilia con Dio e la sua stagione è la primavera. Dante vi arriva all'alba del giorno di Pasqua – è marzo o più probabilmente aprile – e la prima cosa che contempla è il sole che sorge e rischiara il cielo limpidissimo sopra di sé. Dopo l'attraversamento delle tenebre dell'Inferno, quel paesaggio è anche il segno che la vera luce illumina la via del pellegrino. Al termine dell'ascesa, sulla cima della montagna del Purgatorio, egli si troverà nel Paradiso terrestre: una «divina foresta spessa e viva» solcata da un «fiumicello», il Letè, e costellata di fiori, dove regna un'eterna primavera, l'esatto rovescio della «selva oscura» in cui si era smarrito al principio del suo viaggio. È il punto di confine fra il tempo e l'eterno. Il tempo vi scorre, sì, ma in un'unica stagione dolce, immutabile e perpetua. Non sorprende che sia primavera: l'armonia della natura e nella natura, che nella concezione dantesca è l'arte con cui Dio opera nell'universo, costituisce la condizione dell'originaria e perduta armonia dell'umanità con il creato e il creatore”.

Giovanni Barberi Squarotti

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium