/ Politica

Politica | 06 aprile 2021, 18:44

Dalla Regione novecentomila euro in tre anni al comparto radiotelevisivo locale

Approvato l'emendamento al bilancio proposto dal consigliere Ruzzola (FI). Le Opposizioni si prendono il merito: "Votato grazie a noi"

Dalla Regione novecentomila euro in tre anni al comparto radiotelevisivo locale

Trecentomila euro annui per il triennio 2021-2023 a sostegno del comparto radiotelevisivo locale. È quanto prevede l’emendamento al bilancio presentato in Consiglio regionale dal capogruppo di Forza Italia Paolo Ruzzola e sottoscritto dai capigruppo di Lega e Fdi Alberto Preioni Paolo Bongioanni approvato ad amplissima maggioranza. La proposta emendativa, accolta per la Giunta dall’assessore al Bilancio Andrea Tronzano, fa parte degli oltre 500 emendamenti all’articolo 2 del provvedimento.

"L'emendamento è stato votato grazie all’impegno e all’intervento delle Opposizioni", hanno spiegato Raffaele Gallo (Pd), Sean Sacco (M5S), Francesca Frediani (Movimento 4 ottobre), Marco Grimaldi (Luv), Mario Giaccone (Lista Monviso), Silvio Magliano (Moderati). "La Giunta regionale, infatti, avrebbe voluto rinviare l’esame del tema a una Commissione specifica convocata in sede legislativa, ma ci siamo opposti e l’Assessore Tronzano ha accettato di votare l’emendamento della Maggioranza". "Soprattutto in momenti tanto delicati – hanno proseguito i presidenti – sono importanti azioni concrete e tempestive volte a sostenere l’informazione locale, a contrastare l’impoverimento del settore e a salvaguardare i livelli occupazionali. La nostra informazione deve essere difesa e tutelata".

Il firmatario Ruzzola ha parlato di "un poderoso intervento, un gesto di riguardo per un comparto che non solo movimenta centinaia di posti di lavoro, tra lavoratori diretti e indiretti, ma che garantisce anche la pluralità della comunicazione. Non assurgerà a nessuno che tenere vivo questo tessuto di emittenti storiche è l’unico modo per difendere anche un racconto delle tradizioni del nostro Piemonte e dei nostri Comuni".

Già nel 2020 abbiamo dato sostegno all’occupazione delle TV e dei giornali locali con 2milioni di euro. Non è mai mancata l’attenzione ad un settore che ha tanti occupati. La comunicazione sui fondi europei sarà la prossima sfida. Avremo bisogno di far conoscere a tutti le misure e i media locali saranno determinanti. Non possiamo lasciare nessuno indietro”, ha commentato L'assessore al Bilancio Tronzano.

"In sede di Conferenza dei capigruppo – aveva annunciato il presidente Stefano Allasia in apertura – si è convenuto di contingentare i tempi della discussione per esaminare e votare in tempi certi i 575 emendamenti che insistono sul provvedimento e i 36 atti di indirizzo a esso collegati".

La prima parte della seduta è stata dedicata all’illustrazione degli emendamenti all’articolo 2, presentati in grandissima parte dalla minoranza, in particolare dal gruppo Luv con il suo presidente Marco Grimaldi. La seconda parte al dibattito generale e alle votazioni.

Al momento gli emendamenti votati sono una ventina. La prossima seduta dell’Assemblea è convocata per domani alle 9.30.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium