/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 07 aprile 2021, 18:56

Covid, finalmente superata la soglia dei ventimila vaccinati in un solo giorno: oggi 21.974

Le quasi 22mila somministrazioni odierne sono il record del Piemonte fino a oggi. Ma la Regione guarda già avanti: dal 15 aprile l'obiettivo è arrivare a 30mila ogni 24 ore. Da domani le preadesioni per la fascia 60-69 anni

Covid, finalmente superata la soglia dei ventimila vaccinati in un solo giorno: oggi 21.974

Sono 21.974 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). Un risultato storico, visto che si raggiunge per la prima volta la soglia prevista di ventimila vaccini in un solo giorno. Ultimamente la "conta" si era sempre assestata intorno ai 19mila. Ora l'obiettivo è alzare la soglia a trentamila a partire dal 15 aprile.

Tornando ai dati odierni, a 5.474 è stata somministrata la seconda dose, mentre a prima è stata data a 11.848 over80 e 5.019 settantenni (di cui 2.017 vaccinati dai propri medici di famiglia). Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 935.899 dosi (di cui 334.889 come seconde), corrispondenti al 75,5% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.

Domani, giovedì 8 aprile, partiranno le preadesioni per la fascia 60-69 anni attraverso il portale IlPiemontetivaccina.it. Per questa categoria verrà attivata anche la “panchina vaccinale”, ovvero una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata (dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità).Per i sessantenni sarà possibile apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute.

La panchina vaccinale si abbinerà ai meccanismi di overbooking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi e sarà sperimentata con i sessantenni quando partiranno le somministrazioni per la loro categoria (una fascia che, rispetto agli over 80 e agli over 70, ha una maggiore facilità a rendersi disponibile a spostamenti logistici immediati).

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium