/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 12 aprile 2021, 10:25

Un premio per i compositori in erba con gli Amici per la Musica di Venaria Reale

Al via l'8° edizione della kermesse di composizione Luigi Nono

Un premio per i compositori in erba con gli Amici per la Musica di Venaria Reale

Gli Amici per la Musica di Venaria Reale bandisce l’ottava edizione del Premio internazionale di composizione Luigi Nono riservato a compositori di qualunque età che si trovino nelle fasi iniziali della carriera. 

Il bando, in scadenza il 30 giugno,  è del tipo “Call for Scores”. A ogni concorrente è richiesto di presentare due proprie composizioni a scelta per solista o per ensemble con massimo di 15 elementi; sono ammessi brani con elettronica. I brani possono essere entrambi per strumento solo, entrambi per ensemble o uno per tipo. La durata dei brani deve essere compresa tra i 5 e i 15 minuti ciascuno. I brani possono essere scritti in qualunque stile ed estetica. Sono ammessi brani già eseguiti o già premiati ad altri concorsi.

Le partiture dei due brani dovranno essere inviate anonime, in formato PDF.

Ogni compositore dovrà inviare anche la registrazione in formato MP3 di almeno una delle due composizioni presentate.

La giuria di questa edizione del Premio di Composizione Luigi Nono è composta da Alissa Firsova (ENG/RUS), Anna Pidgorna (UKR/CAN), Lilya Ugay (UZ/USA). La scelta di sole compositrici non è casuale: è un riconoscimento al valore assoluto della musica composta dalle donne e l’auspicio che numerose compositrici scelgano di iscriversi. Nelle passate edizioni, pur contraddistinte da una partecipazione internazionale vasta e diversificata, le donne hanno rappresentato una minoranza esigua, circostanza che si auspica di superare.

Vi sarà un unico vincitore/vincitrice cui andranno un premio di 1.000 euro e la commissione di un brano da comporre per il vincitore del Premio Novecento (per la miglior esecuzione di un brano composto dopo il 1950) nell’edizione 2021 del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono. Il brano sarà eseguito in prima assoluta nella successiva stagione degli Amici per la Musica, che organizza entrambi i concorsi. Il Premio si propone infatti di promuovere la musica contemporanea e nel contempo di creare opportunità di incontro tra compositori ed esecutori.

Vincitori delle passate edizioni sono stati Matteo Magistrali (2014), Gabriele Cosmi (2015), Styilianos Dimou (2016), Igor Santos (2017), Alessandro Ratoci (2018), Jon Paul Mayse (2019), Antrew Toll (2021).

Il vincitore sarà informato via e-mail. Il suo nome sarà inoltre pubblicato sul sito www.amiciperlamusica.com e sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXIV edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono domenica 24 ottobre 2021.

Il bando integrale e il modulo di iscrizione si scaricano dal sito dell’Associazione Amici per la Musica alla pagina: www.amiciperlamusica.com/composition2021

Per iscrizioni e informazioni: iscrizioni@concorsoluiginono.com

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium