/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2021, 10:45

Ristoranti dal 26 aprile, piscine dal 15 maggio e palestre dal 1° giugno: il calendario delle riaperture

Dal 26 aprile ok a bar, ristoranti, calcetto, teatri e cinema in zona gialla. Le fiere, invece, ripartiranno a luglio

Palestre, riapertura dal 1° giugno

Palestre, riapertura dal 1° giugno

L'Italia, lentamente e con cautela, riapre. Per chi dal 26 aprile si troverà in zona gialla, dove spera di essere il Piemonte se venissero confermati i miglioramenti degli ultimi giorni, ecco il calendario delle riaperture fissato dal governo.

Ristoranti e bar dal 26 aprile all'aperto sia a pranzo che a cena, scuole in presenza al 100%. Mille spettatori negli stadi di serie A dal primo maggio.

Via libera, dunque, ad una zona gialla rafforzata, in cui potrebbe esserci anche il Piemonte con la riapertura all'aperto dei bar e ristoranti a pranzo e a cena da lunedì 26 aprile (dal primo giugno scatterà l'apertura anche al chiuso a pranzo). Le scuole di ogni ordine e grado invece riaprono completamente in presenza nelle zone gialla e arancione, in rosso invece ci sono modalità in parte in presenza in parte a distanza.

Nel calendario del governo è prevista anche la riapertura dal 15 maggio delle piscine all'aperto, dal 1° giugno delle palestre e dal 1° luglio delle attività fieristiche.

Secondo quanto riportano i principali quotidiani sportivi, dal 1° maggio tornerà anche il pubblico negli stadi, a partire della serie A, in zona gialla ovviamente e con un limite massimo di mille spettatori. Per quanto gli impianti più piccoli, il limite della capienza sarà del 25% rispetto al totale. Nei palazzetti, questo limite sarà abbassato a quota 500.

Sempre dal 26 aprile per la zona gialla rafforzata, sarà concesso giocare anche a calcetto e praticare l'attività sportiva all’aperto con sanificazione e distanziamento, idem per gli spettacoli. Teatri, cinema ed eventi: ok all'aperto (1000 spettatori) oltre che al chiuso (500 persone massimo) con misure di protezione e distanziamento. 

Per quanto riguarda lo spostamento tra Regioni, sarà sempre consentito tra quelle in fascia gialla e, con un pass vaccinale (che attesterà la vaccinazione effettuata o di aver avuto il Covid ed essere guariti) o l'attestazione di negatività al virus tramite tampone effettuato nelle 48 ore precedenti lo spostamento, anche tra regioni di colori diversi.

Confermato il coprifuoco alle 22 e l'apertura delle spiagge dal 15 maggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium