Viabilità e trasporti - 29 aprile 2021, 11:51

Bus più accessibili: da aprile servizio di prenotazione sulle linee extraurbane per i ciechi

Migliorata anche l'app "Moovit", che guiderà gli utenti con disabilità visive da casa fino alla propria destinazione

Bus più accessibili: da aprile servizio di prenotazione sulle linee extraurbane per i ciechi

Bus sempre più accessibili ai portatori di handicap: a partire da aprile è infatti attivo il servizio di prenotazione del viaggio extraurbano per persone con disabilità visiva.

L’utente – dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 19.30 – potrà chiamare il Contact Center GTT (da rete mobile 011 0672000 / da rete fissa 800 019 152) spiegando le sue esigenze. Per ciechi ed ipovedenti sarà sufficiente chiamare il servizio almeno 24 ore prima, indicando la linea, la fermata e l’orario che si intendono utilizzare.

Sempre per i portatori di handicap è stata ottimizzata l’app  “Moovit”, per essere perfettamente compatibile con le funzionalità VoiceOver e TalkBack disponibili su iOS e Android. Grazie a questa integrazione gli utenti con disabilità visive possono utilizzare l'app ed essere guidati passo dopo passo da casa fino alla propria destinazione, con una navigazione assistita e con le notifiche sul percorso, ad esempio su quando è il momento di scendere dall'autobus. Inoltre il pianificatore di viaggio multimodale di Moovit consente di impostare tragitti senza barriere architettoniche, utili agli utenti che si muovono su una sedia a rotelle o con degli ausili specifici.

Sempre in quest’ottica, Gtt ha semplificato e ripensato la sezione “Accessibilità” del sito, offrendo informazioni e servizi partendo dalle situazioni concrete che le persone con disabilità vivono nell’utilizzare quotidianamente i mezzi pubblici: dall’accesso con la sedia a rotelle su tram e bus, alla verifica preventiva del funzionamento degli ascensori nelle stazioni della Metro, dalla comunicazione relativa ai sedili di colore giallo (dedicati alle persone con mobilità ridotta), alla possibilità di conoscere i passaggi in fermata per organizzare la propria mobilità.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU