Venaria - 05 maggio 2021, 19:25

"Ei fu": a 200 anni dalla morte, Napoleone entra in carrozza alla Reggia di Venaria [FOTO]

Visitabile nella Scuderia Grande nel percorso "Teatro di Storia e Magnificenza". Realizzata nei primi anni dell'Ottocento, ha visto un accurato intervento di restauro

carrozza di napoleone

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ha curato il restauro della carrozza

Magnificenza e splendore imperiale, aneddotica mescolata con il dato storico, eleganza leggendaria e curiosità proverbiale tramandata per generazioni. La vicenda della carrozza di Napoleone, dall'irresistibile sapore romanzesco, diventa una mostra temporanea per i 200 anni della morte del grande condottiero francese.

Esposto nella Scuderia Grande della Reggia di Venaria a partire da oggi, 5 maggio, il manufatto è stato oggetto di interventi approfonditi da parte del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Un'operazione, in occasione dell'importante anniversario, cofinanziata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, che ha affrontato per la prima volta in modo scientifico lo studio della carrozza, rilevando anche informazioni inedite. La scelta è stata di mantenere traccia della successione di tutte le fasi della vita dell’opera, dalla prima versione decorativa alla musealizzazione come cimelio napoleonico. 

Realizzata a Parigi nei primi anni dell'Ottocento da Jean-Ernest-Auguste Getting, celebre carrozziere di Napoleone, la carrozza è stata esposta al Museo di Marengo per circa un secolo, dopo diversi passaggi di proprietà e vicissitudini al limite della verosimiglianza, vantando possessori illustri come il sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol. Dal 1955 è parte del patrimonio della Fondazione Ordine Mauriziano, Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove tornerà fra un paio di anni circa.

L'allestimento - visitabile all'interno del percorso "Teatro di Storia e Magnificenza" della Reggia - vuole essere un omaggio tutto sabaudo a quei contatti con la Francia avviati nel 1798, anno della conquista del Piemonte. E sarà il perno di una serie di eventi in programma per il bicentenario fino a maggio 2022, in quella residenza sabauda che Napoleone visitò il 26 aprile 1805. La sera del 18 aprile era infatti arrivato a Torino, diretto a Milano, dove il 26 maggio sarebbe stato incoronato re d’Italia. E si stabilì a Stupinigi, restandovi sino al 29 aprile.

In mostra anche importanti prestiti provenienti dall'Armeria dei Musei Reali di Torino (la aquile della bandiera dei granatieri e carabinieri della guardia di Napoleone re d'Italia), così come un pastello dal Museo del Risorgimento e la splendida riduzione della statua di Paolina Bonaparte del Museo d'Arti Decorative Accorsi-Ometto.  

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU