/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 27 maggio 2021, 14:36

Anche la Città di Venaria aderisce al "passaporto culturale"

Il 20 giugno la Festa della Nascita, la prima edizione di un progetto che coniuga il potere della "bellezza" dei luoghi deputati alla cultura con la salute e il benessere dei cittadini più piccoli

municipio di venaria

Anche la Città di Venaria aderisce al "passaporto culturale"

Il 20 giugno a Venaria ci sarà un appuntamento importante per le famiglie: la Festa della Nascita, inserita nella magnifica cornice della Reggia di Venaria Reale e dei suoi giardini. Un'iniziativa culturale importante, una prima edizione di un progetto che coniuga il potere della "bellezza" dei luoghi deputati alla cultura con la salute e il benessere dei cittadini più piccoli, i nuovi nati. 

Tantissimi studi dimostrano che fin dai mesi di vita è importante abituare i bimbi ad apprezzare l'arte, la musica, perché tali stimoli contribuiscono positivamente alla formazione della personalità.

Venaria Reale, attraverso l'Assessorato alla Cultura, ha aderito, con altri 13 comuni, all' alleanza per la sottoscrizione del Passaporto Culturale, ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna , che consente il libero accesso nel primo anno di vita dei nuovi nascituri e dei loro genitori, in oltre 40 musei della rete. 

Il sindaco Fabio Giulivi: "Sappiamo che i genitori hanno bisogno soprattutto di aiuti economici ma questa iniziativa, a costo zero per la nostra Città, contribuisce ad aumentare un'offerta per le famiglie con questa bella possibilità. Un segnale di forte speranza dopo il periodo di turbamento e incertezza appena attraversato, che ribadisce l'influsso positivo della cultura, dell'incontro e della bellezza fin dai primi giorni di vita degli individui".  

La partecipazione a La Festa della Nascita è gratuita ed è rivolta alle neonate e ai neonati del 2020 e 2021 dei tredici Comuni coinvolti con le loro famiglie o accompagnatori (2 persone per bimba/o). Per aderire è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato dai rispettivi comuni o scaricato dal sito naticonlacultura.it, e prenotarsi entro il 18 giugno 2021 all’indirizzo mail servizialpubblico@lavenariareale.it 

In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata al 27 giugno e sarà indispensabile riprenotarsi entro il 25 giugno 2021. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid19. 

Informazioni e programma: www.lavenaria.it

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium