/ Sanità

Sanità | 23 novembre 2021, 12:08

Terze dosi, il Piemonte è in prima fila: "Siamo la migliore regione d'Italia. I numeri dei ricoveri sono ben diversi dal 2020"

Picco (Asl Torino): "Con l'anticipo della terza dose stiamo già lavorando per organizzare gli hub. Ma non dimentichiamo le prime somministrazioni"

Carlo Picco

Terze dosi, Piemonte in prima fila secondo Carlo Picco: "Siamo la migliore regione d'Italia"

Una terza dose anticipata di un mese, mentre resta uno zoccolo duro di persone che resistono alla prima. Il tutto, mentre il Green pass potrebbe presto cambiare forma.

Sono giorni complessi, per il mondo della sanità, anche a Torino in Piemonte. E lo sa bene Carlo Picco, direttore generale della Asl Città di Torino: "Le implicazioni sono innanzitutto organizzative, con una terza dose anticipata: dobbiamo rivedere una struttura che già così però ci ha permesso di essere ai vertici a livello nazionale. Siamo la regione migliore d'Italia. Ci sono riunioni in corso per adattare i nostri hub".

LA SFIDA DELLE TERZE DOSI

"Le terze dosi stanno andando benissimo, tanto che siamo la prima regione in Italia - ribadisce Picco - Comune e Regione stanno lavorando molto bene". Ma c'è chi non intende vaccinarsi, in senso assoluto. "C'è ancora una sacca di 500mila persone, che sono tante anche se non percentualmente, che non vogliono sottoporsi al vaccino. È stato fatto di tutto, per avvicinarle e continueremo a lavorare perché comunque circa 500 prime dosi le facciamo ancora, quotidianamente. Nel frattempo cercheremo di mettere in sicurezza le fasce più a rischio, proprio con la terza dose".

IL SISTEMA REGGE: SONO NUMERI BEN DIVERSI DA UN ANNO FA

I numeri, intanto, stanno crescendo e si ragiona sul certificato vaccinale. "Sul green pass rivisto non compete a me, ma ogni iniziativa finalizzata a promuovere la vaccinazione è ben accetta", conclude Picco, che rassicura: "il sistema può certamente reggere, basta confrontare i numeri con quelli dell'anno passato".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium