/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2022, 11:05

‘Straordinari dimezzati’: i lavoratori dell’Asl To3 proclamano lo stato di agitazione

La decisione dopo l’incontro di ieri sul pagamento delle ore extra del primo semestre 2021

‘Straordinari dimezzati’: i lavoratori dell’Asl To3 proclamano lo stato di agitazione

I sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione e chiedono una convocazione al Prefetto per discutere con Asl To3 e Regione il tema del pagamento degli straordinari del primo semestre 2021, ma non solo.

L’annuncio è stato dato dopo l’incontro con l’azienda da Fp Cigl, Cisl Fp, Uil Fpl e Nursing Up. “Dopo la comunicazione del pagamento al 50% degli straordinari dei primi sei mesi dello scorso anno, abbiamo chiesto un confronto, che si è tenuto ieri. Ma la direzione ha ribadito che gli straordinari verranno pagati per intero nei prossimi mesi e noi abbiamo indetto lo stato di agitazione” spiega Marina Maglio della Fp Cgil.

Nei prossimi giorni fuori da ospedali e centri Asl compariranno nuovamente striscioni e bandiere in segno di protesta. Nel loro comunicato, i sindacati spiegano come questa scelta sia “una mancanza assoluta di rispetto nei confronti dei lavoratori”, a fronte di “80-90.000 ore di straordinario fatte accumulare dai lavoratori su turni programmati, in barba a ogni norma contrattuale”.

Al tavolo prefettizio arriveranno anche altri nodi da sciogliere, come il problema degli organici: “Sono sottodimensionati da sempre e, soprattutto in questo periodo, dove parte del personale è impegnata nella campagna vaccinale o nel processamento dei tamponi, le difficoltà emergono” conclude Maglio.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium