/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2022, 18:44

In Piemonte e a Torino l'ozono preoccupa: "I fragili stiano attenti, mangiate cibi antiossidanti"

Arpa avverte: "E'un inquinante delicato, siamo oltre gli obiettivi prefissati". Foglietta: "Integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi"

anziani e caldo - foto di archivio

In Piemonte e a Torino l'ozono preoccupa: "I fragili stiano attenti, mangiate cibi antiossidanti"

Non sembra concedere un sospiro di sollievo l'inquinamento in Piemonte a a Torino. Se nell'ultimo periodo sembra esser rientrato l'allarme Pm10 e Pm2,5, a spaventare sono oggi i valori di ozono.

Arpa mette in guardia dai possibili rischi

Ad avvertire i cittadini è l'Arpa, che nel rapporto sulla qualità dell'aria ha acceso i riflettori sull'ozono. Il valore obiettivo per la protezione della salute umana è di 120 µg/m3 da non superare per più di 25 gironi all'anno. Nel 2021 si è però registrato un aumento della percentuale di stazioni interessate dai superamenti, passata dal 72% del 2020 all'84% del 2021.

Robotto: "Siamo abbondantemente oltre"

"Non abbiamo limiti ma valori obiettivo e siamo oltre. L’ozono è un inquinate delicato: in questo periodo, sommato al calore, ci porta a emettere bollettini delle ondate di calore che tutti i cittadini devono tenere in considerazione" spiega Angelo Robotto, direttore generale dell'Arpa Piemonte, parlando a margine dell'emergenza siccità. "E’ importante auto proteggersi, le informazioni ci sono. Abbiamo avuto un’allerta uno, arriveremo a un valore arancione, il secondo su tre. Dobbiamo fare attenzione, soprattutto le persone fragili" ricorda Robotto.

Foglietta: "Evitare di stare fuori nelle ore più calde"

La stessa preoccupazione è condivisa dall'assessorato alla Transizione Ecologica e Digitale del Comune di Torino, guidato da Chiara Foglietta: "Ricordiamo di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati; di evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose; di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate".

"Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si rammenta inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi" conclude Foglietta.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium