/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 novembre 2022, 13:15

Genuinità, sostenibilità ecologica, artigianalità, trasparenza, prossimità e gusto sotto l'insegna di Confcooperative Cremona

Al BonTà a Cremona dal 26 al 28 novembre

Genuinità, sostenibilità ecologica, artigianalità, trasparenza, prossimità e gusto sotto l'insegna di Confcooperative Cremona

Lavorare insieme per moltiplicare il risultato, con questo obiettivo alcune cooperative cremonesi parteciperanno al prossimo appuntamento del BonTà, a CremonaFiere dal 26 al 28 novembre, in una combinazione di storia, cultura e territorio per valorizzare le eccellenze e l'identità del patrimonio enogastronomico italiano. Sotto il cappello di Confcooperative Cremona Cascina Marasco, Filiera Corta Solidale, Inchiostro, Nazareth, NonSoloNoi e Radici, porteranno all’evento, oltre alla cultura del buon cibo e del rispetto del territorio, anche i loro prodotti freschi, biologici, sani ed etici.  

Per l’occasione è stato realizzato il pacco cooperativo natalizio in diversi formati che darà la possibilità di contribuire ad un’economia sostenibile, creativa e responsabile.  

Lo stand si trova sotto l’insegna: Confcooperative “LA BUONA COOPERAZIONE” (stand 146, nei pressi del Bar) ed esporrà prodotti unici e ricchi di valore. Ci sarà anche la possibilità di ottenere dei buoni sconto da utilizzare entro il 31.12.2022 presso i punti vendita delle stesse cooperative.   

Cascina Marasco è un progetto di agricoltura sociale con l’obiettivo di valorizzare la diversità attraverso l’inclusione e una filiera agricola, dalla coltivazione alla vendita diretta, che punta alla sostenibilità del cibo cremonese. La Cooperativa Agricola Sociale Cascina Marasco, cui la cooperativa Agropolis (che dal 1990 opera nel settore della disabilità) ha affidato la gestione dei terreni e la valorizzazione della propria sede attraverso la realizzazione di una filiera corta, sostenibile e solidale del pane, prodotto con il solo utilizzo di pasta madre fresca rinfrescata, farine integrali e semi-integrali, macinate a pietra con pietra naturale, ricche di fibre e sali minerali che conservano al loro interno tutte le parti nobili del chicco. 

Filiera Corta Solidale è una rete distributiva locale, alternativa e solidale, che si rivolge a persone attente alla qualità del cibo e all’impatto sociale e ambientale dei propri acquisti. All’Associazione, nata nel 2010, a partire dal 2016 si è affiancata la Cooperativa di inserimento sociale che oggi dà lavoro a quattro persone, con l’obiettivo di costruire un’altra economia fondata sulla sostenibilità ecologica, sulla giustizia sociale e la solidarietà. I soci di Filiera Corta Solidale possono fare spesa online di generi alimentari selezionati da produttori – prevalentemente del territorio – che aderiscono ad un Disciplinare di produzione ispirato a principi di genuinità, sostenibilità ecologica, artigianalità, trasparenza, prossimità e gusto. 

Inchiostro è una cooperativa sociale fondata per promuovere, organizzare e gestire attività di istruzione e formazione professionale e promuovere iniziative di accompagnamento al lavoro ed ogni attività finalizzata all'inserimento lavorativo. 

Nazareth è una cooperativa nata da alcune organizzazioni cremonesi impegnate nell’ambito della solidarietà e svolge attività di progettazione, realizzazione, gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti ai minori e alle famiglie.  

NonSoloNoi  onlus Per un'economia dal volto etico è una cooperativa sociale che lavora sul territorio cremonese per diffondere i prodotti del commercio equo e solidale e la cultura del consumo responsabile e solidale. Conta 350 soci di cui circa 50 volontari che mettono a disposizione idee, tempo e impegno per sostenere il progetto di un’economia equa e solidale. 

La Cooperativa Sociale Radici si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e promuove il loro percorso verso l’autonomia.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium