/ Collegno

Collegno | 27 dicembre 2022, 18:21

Nuove sedi per il Santorre di Santarosa e il Curie-Levi di Collegno, al via la ristrutturazione

I ragazzi del liceo linguistico di Torino verranno messi al Bosso-Monti in via Moretta

Nuove sedi per il Santorre di Santarosa e il Curie-Levi di Collegno, al via la ristrutturazione

Il 2023 porterà nuove scuole agli studenti alle superiori Santorre di Santarosa di Torino e al Curie-Levi di Collegno. E con i lavori sono previsti inevitabilmente dei disagi: i due istituti dovranno essere chiusi e le ragazze ed i ragazzi trasferiti per consentire lo svolgimento dei cantieri. A fare il punto la consigliera metropolitana delegata all'Istruzione Caterina Greco, durante la conferenza di fine anno della Città Metropolitana. 

Gli alunni del Santorre al Bosso-Monti

Gli alunni del Santorre di Santarosa verranno spostati in via Moretta, dove c'è la succursale del Bosso-Monti. Nella sede del liceo linguistico ed economico/sociale sono previsti interventi antisismici e la struttura verrà tutta imbragata con il ferro. A metà novembre ha preso il via il cantiere per la ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno, che consentirà al Curie-Levi di avere un nuovo edificio a disposizione e di lasciare i locali della scuola media Gramsci. 

Il nuovo Curie-Levi di Collegno 

Al termine della riqualificazione il liceo sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti.  Su Villa 6 è previsto il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento. 

250 mila euro in più per i rincari

Quest'ultimo cantiere è stato colpito dal rincaro dei materiali e dalla difficoltà di reperirli, che ha fatto slittare l'avvio dell'appalto. La Città Metropolitana ha dovuto  stanziare altri 250 mila euro per gli aumenti. II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 800mila euro finanziati dall'ente di corso Inghilterra e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium