/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2024, 10:21

Sole e ombrello per i torinesi: il fine settimana promette miglioramenti, ma con qualche instabilità

Temperature in risalita, ma non sono esclusi episodi con precipitazioni

Nuvole

Migliora il meteo su Torino e provincia, ma resta una certa variabilità

Questo fine settimana le condizioni meteo saranno decisamente migliori rispetto a quanto accaduto questi ultimi giorni. Ma essendo ancora sotto l'influsso di correnti sudoccidentali instabili, queste condizioni non saranno totalmente prive di fenomeni. Temperature in leggero rialzo e perfettamente nelle medie del periodo.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi venerdì 17 maggio presenza di nubi basse sulle pianure e sereno sulle Alpi. Col passare delle ore si rasserenerà sulle prime mentre si formeranno classici cumuli pomeridiani, che occasionalmente daranno luogo a rovesci o deboli temporali lungo i rilievi. In serata tali rovesci isolatamente potranno interessare anche le pedemontane o pianure occidentali.

Temperature massime in ripresa e intorno 21°C. Venti per lo più assenti o deboli variabili al mattino, tendenti a divenire orientali nel pomeriggio.

Sabato 18 e domenica 19 maggio condizioni quasi fotocopia, con bel tempo al mattino, mentre al pomeriggio solita instabilità cumuliforme con rovesci e temporali più diffusi sabato, più isolati domenica, che interesseranno sempre le fasce alpine, le pedemontane e in parte le pianure occidentali in serata. 

Temperature stazionarie o con locali oscillazioni. Le massime saranno generalmente comprese tra  20 e 23 °C. Le minime saranno anche in leggero aumento, e comprese tra 12 e 14 °C. Venti generalmente deboli e di direzione variabile ma prevalentemente settentrionali domani e orientali domenica. Possibili locali forti raffiche durante i temporali. 

Al momento la tendenza successiva indica un perdurare delle condizioni instabili anche ad inizio settimana prossima, con una perturbazione vera e propria che però dovrebbe interessare per lo più le altre regioni del nord. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Per approfondimenti sulle previsioni nella zona di Torino e provincia è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium