/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2024, 10:30

Un viaggio a cavallo del tempo in 30 residenze del Piemonte con la Giornata Nazionale ASDI

Appuntamento domenica 26 maggio. Tra le novità anche Villa Pastrone, la casa del "buen ritiro" del regista

Un viaggio a cavallo del tempo in 30 residenze del Piemonte con la Giornata Nazionale ASDI

Domenica 26 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Oltre 450 le proprietà visitabili gratuitamente in tutta la Penisola: castelli, rocche, ville, parchi, giardini che accoglieranno tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi ed atmosfere senza tempo.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla XIV edizione, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura.

Partner ai quali, per il Piemonte, si aggiunge il sostegno di Reale Mutua e i patrocini della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara.

Trenta le dimore aperte in Piemonte. Sette le proprietà che aprono per la prima volta, quattro delle quali associate da quest’anno (evidenziate in blu nell’elenco sottostante) a cui si aggiunge a Torino, la Casa Museo Faà di Bruno che fa parte dell’Ass.ne Nazionale Case della Memoria. 

Fra le neo-associate, Villa Pastrone, residenza della Val di Lanzo (TO) che fu il Buen ritiro del regista Giovanni Pastrone, considerato il padre fondatore del cinema muto. Dopo anni di anni di abbandono, dal 2023 sta tornando a vivere recuperando gli affreschi, i manufatti lignei e tutti gli apparati decorativi. Tra le nuove aperture anche Villa le Peschiere a Pinerolo e il Castello di Villar Dora. 

Nel torinese saranno inoltre aperte Casa Lajolo, a Piossasco; Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte; Palazzotto Juva a Volvera; Castello Provana di CollegnoCastello di Pavarolo; Castello Galli della LoggiaVilla Malfatti a San Giorgio Canavese: Castello di BaroneMuseo Francesco Faà di Bruno; 

Per info: www.adsi.it/giornatanazionale2024

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium