Sanità - 26 settembre 2025, 12:27

Venaria: avviato il cantiere per la Casa di Comunità in via Silva 8

Qua troveranno posto ambulatori per medici di medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, psicologia infantile, diagnostica di base, spazi per l’accoglienza e la formazione

Parte oggi ufficialmente il cantiere per la realizzazione della Casa di Comunità di Venaria, che prevede la ristrutturazione di un edificio esistente in Via Silva 8, di tre piani in tutto, dove troveranno posto ambulatori per medici di medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, psicologia infantile, diagnostica di base, spazi per l’accoglienza e la formazione.

Attualmente l’edificio ospita il Serd e la Medicina Legale del distretto Area Metropolitana Nord, le cui attività proseguiranno durante tutta la durata dei lavori, in modalità di totale sicurezza per l’utenza rispetto al cantiere.

La struttura si trova in un’area urbana esterna al centro storico, adiacente a edifici di abitazione, per cui le attività del cantiere saranno organizzate in modo da arrecare il minor disturbo possibile ai residenti.

Finanziamento: 1 milione e 800 mila euro.

La ristrutturazione

I lavori prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite la realizzazione di una rampa interna, il rifacimento dell’isolamento termico dell’edificio, delle pavimentazioni e relativi sottofondi, controsoffitti, rivestimenti e intonaci interni ed esterni; la demolizione di pareti interne divisorie per l’adeguamento della destinazione d’uso dei locali; l’installazione degli impianti elettrici, antincendio, meccanici e idrici, rispondenti alle normative vigenti in funzione delle nuove attività; l’installazione di un impianto di controllo accessi e video-sorveglianza. 

La ristrutturazione dell’edificio garantirà l’accessibilità e fruibilità di tutti i servizi da parte di persone con disabilità.

Le attività di cantiere sono state organizzate in funzione dei vincoli a cui l’edificio è sottoposto da parte dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Torino in quanto edificio storico.

La Casa di Comunità sarà punto di riferimento per i cittadini dei comuni di Venaria e di tutto il distretto Area Metropolitana Nord diretto dalla dottoressa Paola Maina.

L’avvio di questo nuovo cantiere - dichiara Giovanni La Valle, Direttore Generale dell’AslTo3 - è un ulteriore passo nel percorso di concretizzazione del Pnrr sul territorio della nostra Azienda. La partenza di Venaria segue di pochissimi giorni l’inaugurazione ufficiale della Casa di Comunità di Vigone, operativa già dallo scorso luglio: sono segnali dell’impegno reale di questa azienda per la realizzazione del Piano nazionale. Qui a Venaria in particolare siamo orgogliosi di confermare ai cittadini che le attività sanitarie in essere non subiranno variazioni per tutta la durata del cantiere e la Casa di Comunità, amplierà e renderà più facilmente accessibili i nostri servizi alla popolazione del territorio”. 

"Questa iniziativa consentirà anche ai venariesi di avere un presidio sanitario sul territorio e garantirà il diritto alla salute e un accesso più efficiente alle cure. Ancora una volta la Lega  mantiene le promesse e segna una distanza concreta con le opposizioni che, anziché fare l'interesse dei cittadini, hanno preferito perdersi in polemiche sterili che oggi, con la forza delle azioni concrete, rispediamo al mittente." ha aggiunto Andrea Cerutti, consigliere regionale Lega.

La Casa di Comunità e il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Le Case di Comunità sono il nodo fondamentale della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali previsti dal PNRR “Italia Domani” – Missione 6 Salute – NEXT Generation EU. Sono Il punto di riferimento continuativo della popolazione per la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico delle cronicità. Offrono i servizi di assistenza primaria e i servizi di specialistica e diagnostica di base.

Il piano di riorganizzazione delle cure territoriali del PNRR prevede sul territorio dell’AslTo3:  6 COT – Centrali Operative Territoriali, già tutte operative, una per distretto (Collegno, Venaria Orbassano, Avigliana, Susa, Pinerolo), più una presso l’Ospedale di Susa; 4 Ospedali di Comunità (Giaveno, Pomaretto, Torre Pellice e Venaria); 11 Case di Comunità (Alpignano, Avigliana, Cavour, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Rivoli, Susa, Torre Pellice, Venaria Reale e Vigone) più la dodicesima ad Oulx, finanziata con fondi ex art.20 L. 67/88.


 

comunicato stampa