Cronaca - 23 settembre 2026, 10:30

Le forze dell'ordine a colpi di pedale: a Torino le pattuglie dei carabinieri saranno anche in bicicletta

I militari utilizzeranno mezzi a pedalata assistita: fin da questa settimana si svolgeranno i primi servizi presso aree verdi, parchi pubblici e il centro della città. Coinvolte San Salvario, ma anche Venaria e Pinerolo

I carabinieri si muoveranno anche in bicicletta

Per un controllo del territorio più agile nelle aree verdi urbane, nei parchi pubblici e nel centro città, anche Torino vedrà l’impiego di pattuglie dei Carabinieri su moderne e-bike a pedalata assistita.
 Partiranno da questa settimana, infatti, i primi servizi in bicicletta, utili per potenziare l’attività di controllo del territorio cittadino, in particolare all’interno di parchi pubblici, nelle aree verdi urbane e nei percorsi/aree ciclabili. 

L’obiettivo principale, oltre a quello di raggiungere aree o itinerari a limitato accesso alle auto, è l’orientamento prioritario di vicinanza al cittadino. Un’opportunità che un mezzo come la bicicletta offre per intensificare il contatto diretto e l’interazione con la cittadinanza, favorendo così visibilità e prossimità dell’Arma sul territorio, nel rigoroso rispetto per l’ambiente. 

Le e-bike saranno utilizzate dai Carabinieri della Stazione di Torino Borgo San Salvario e, in provincia, dalle Stazioni di Venaria e Pinerolo.

I carabinieri si muoveranno anche in bicicletta

redazione