Una raccolta firme online, sull'ormai immancabile sito Change.org, per chiedere misure anti Covid "ad hoc" per i territori montani, che richiedono regolamenti diversi da quelli per le metropoli, più popolose e trafficate.
A lanciarlo è Cna Torino, riportando all'attenzione un tema che nei giorni scorsi era stato sottolineato anche da Uncem e Cna Piemonte, con una lettera aperta alla Regione e ai parlamentari piemontesi.
"Bisogna istituire subito una zona bianca per i territori montani - dice Nicola Scarlatelli, presidente CNA Torino -. A tutti i cittadini piemontesi chiediamo di sostenere il nostro appello e condividerlo".
"Non basta riaprire gli impianti sciistici per salvare l'economia montana del Piemonte - proseguono dall'associazione di categoria -. Accogliamo positivamente la riapertura delle piste da sci del 15 febbraio, ma i problemi da affrontare sono molti. Non si possono assimilare i territori montani alle Città metropolitane. Altre le esigenze e altri i problemi. Servono misure ad hoc per i territori montani per il contrasto della pandemia e il rilancio dell'economia che è stata soffocata dalle zone rosse e dalle zone arancio e gialle".
La campagna può essere sottoscritta presso gli uffici territoriali della CNA oppure su change.org anche tramite la pagina facebook della CNA Torino @cnatorino.