Attualità - 03 maggio 2024, 11:28

Venaria festeggia il via del Giro con una torta di cioccolato di 100 chili

La 'bici speciale' creata dallo chef Roberto Miranti: l'iniziativa promossa dall'Ascom

Venaria festeggia il via del Giro con una torta di cioccolato di 100 chili

Venaria festeggia il via del Giro con una torta di cioccolato di 100 chili

Domani, sabato 4 maggio, prende il via da Venaria l'edizione numero 107 del Giro d'Italia. E in occasione della partenza il pastry chef Roberto Miranti ha deciso di consegnare una bici 'speciale', tutta in cioccolato.

Al parterre dei giardini della Reggia, le eccellenze pasticciere del territorio, in collaborazione con Ascom, Epat, Conpait Piemonte, hanno deciso di presentare la grande torta dedicata al Giro con un'installazione raffigurante una bicicletta. 

La torta sarà una composizione di 100 chili di cioccolato e panna, con i simboli del Giro e di Venaria realizzati in pasta di zucchero. La bici è stata creata da Roberto Miranti (già vincitore di Cake star 2024 su Real Time e Cono d'oro al Sigep di Rimini) assieme a Nicolas Vella, mentre la torta sarà opera dei pasticcieri Giovanni Dell'Agnese (vicepresidente Ascom), Antonio Raimondo (dell'omonima pasticceria), Costantino Guardia (presidente del gruppo pasticcieri Epat), Fabio Lanfranco (Il Dolcino), Luca Tricli (pasticceria La Baita) e Silvia Wdowiak (Casa Clara).

L'iniziativa è stata promossa dall'Ascom di Venaria del presidente Cristian Contu, con il progetto coordinato da Roberto Miranti e Giovanni Dell'Agnese.

La torta è arricchita da 300 macarons rosa realizzati da Fabio Lanfranco ed è accompagnata dal gelato alle fragole di Tortona, presidio Slowfood, di Silvia Wdowiak (gelateria pasticceria Casa Clara).

«Siamo felici - sottolineano i coordinatori del progetto Roberto Miranti, Costantino Guardia e Giovanni Dell’Agnese - di festeggiare con una nostra creazione la Maglia Rosa e la Grande Partenza del Giro dall’incantevole Reggia di Venaria. Siamo orgogliosi di essere stati chiamati dal Comune di Venaria per dare vita ad un’installazione dolciaria di grande effetto, che ci ha visti lavorare tutti insieme, con l’obiettivo di far conoscere a tutta Italia la nostra pasticceria e i suoi valori di tradizione, innovazione e alta professionalità».

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU