Quando si parla di accessori immancabili nel look di una donna, un doveroso cenno va dedicato alle borse.
A prescindere dal modello, se viene scelto bene è capace di esaltare qualsiasi outfit. Raggiungere quest’obiettivo implica ovviamente il focus su modelli adatti alla stagione e in linea con i trend del momento.
L’autunno 2025 è alle porte e, con lui, stanno per arrivare delle ispirazioni a dir poco speciali per le donne che non vogliono lasciare nulla al caso quando si tratta di scegliere la borsa!
Il fascino dell’effetto rettile
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei trend relativi alle borse femminili della prossima stagione fredda parlando dell’effetto rettile, che sarà a dir poco popolare, ovviamente protagonista di accessori realizzati con materiali ecosostenibili.
I colori? Il verde bottiglia e il rosso su tutti!
In questo caso, non si può non dedicare un piccolo spazio al lavoro delle aziende che si occupano di borchie per pelletteria, il cui lavoro è sempre più richiesto dalle grandi maison fashion - in generale, si parla di una delle eccellenze del brand made in Italy - e con dei buoni motivi.
Li potremo vedere, non certo per la prima volta, tra pochi mesi, quando nelle grandi occasioni, ma anche in contesti professionali dove vige un dress code stringente, ammireremo borse con effetto rettile decorate con borchie con strass e brillanti o con fibbie dal disegno raffinato (una forma molto apprezzata sarà quella ad arco).
Vibes anni ‘50
I richiami agli anni ‘50 sono uno dei leitmotiv della moda negli ultimi due anni circa. Il vintage è tornato a far battere i cuori delle fashion victim e per questo dobbiamo dire grazie soprattutto a creator social creativi che, modernizzandolo, lo hanno riportato in auge (cavalcando anche l’onda delle comprensibili critiche verso il fast fashion e la ricerca di capi e accessori moda sostenibili).
Lato borse da donna, questo rinnovato amore per l’estetica dei ruggenti anni ‘50 porterà, nei prossimi mesi, al centro dell’attenzione e delle tendenze modelli da polso, caratterizzati, se possibile, da manici esteticamente elaborati (in quel periodo, ogni borsa era una piccola opera d’arte).
Più tasche ci sono, meglio è!
Un’altra tendenza che vedremo concretizzarsi sempre di più nei prossimi mesi - e che ha già catalizzato gli sguardi e i favori delle amanti della moda durante le fashion week dei mesi scorsi - è quella delle comodissime borse con tante tasche, un sogno per quasi tutte le donne!
Si potrà scegliere tra i classici modelli con tasche interne o esterne o per soluzioni innovative e originali come le borse dal cui manico pende un’ulteriore borsetta, quasi come se fosse un ciondolo.
Tutte le sfaccettature della geometria
Le amanti degli accessori originali potranno davvero tirare un sospiro di sollievo nel corso della stagione fredda che stiamo per accogliere: fra i trend relativi alle borse da donna, infatti, spiccheranno i modelli grazie ai quali sarà possibile ammirare tutte le sfaccettature della geometria, anche quelle più estreme.
Dalle borse a cubo fino a quelle a forma di cilindro, ci saranno alternative per tutti i gusti (sempre con la consapevolezza di non passare mai inosservata).
Il fascino delle borse con charms
Non c’è che dire: gli charms rappresentano un must have negli outfit di quest’anno e le borse non fanno eccezione.
Il prossimo autunno le vedremo su tantissimi modelli - anche formali - a ennesima dimostrazione di come, negli ultimi anni, la borsa sia diventata un accessorio dalla forte valenza decorativa.
Effetto patchwork? Sì, grazie!
Concludiamo con un cenno alle borse con effetto patchwork, un delizioso omaggio agli anni ‘70 che dominerà i trend dei prossimi mesi!
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.