ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Economia e lavoro | 02 febbraio 2021, 07:09

Crisi florovivaismo: il 15 febbraio primo incontro tra le aziende piemontesi

In videoconferenza alle 17.30 il vertice tra le imprese floricole della regione: obiettivo, ripartire e crescere dopo la crisi.

Serre di piante e fiori

Anche le aziende del settore del florovivaismo soffrono la crisi

Alla fine di Marzo dello scorso anno, in pieno lockdown, su richiesta di centinaia di imprese del settore floricolo di tutto il territorio nazionale, è stato costituito un gruppo di lavoro, coordinato da Assofloro, associazione di riferimento nel settore del florovivaismo, per monitorare e fare fronte alla crisi del comparto conseguente all’emergenza Covid-19. Nel gruppo di lavoro, in rappresentanza della filiera floricola piemontese, sono presenti Simone Cargnino e Pier Giovanni Botta, floricoltori, che si fanno portavoce delle aziende del settore floricolo regionale. 

Nei mesi successivi  il gruppo di floricoltori nazionale ha elaborato un programma di lavoro che tocca temi concreti, come l’analisi costo-prezzo, la promozione del prodotto italiano il rapporto con la grande distribuzione organizzata e, più di recente, anche la formazione del comparto, passando quindi da una fase di emergenza ad una fase fortemente costruttiva, con l’obiettivo di fare crescere, da tutti i punti di vista, il comparto floricolo.

"Floricoltori italiani, su la testa!" è il titolo dell’incontro che si svolgerà online Lunedi 15 Febbraio, alle 17.30, tra le aziende del comparto floricolo del Piemonte. L’incontro fa parte di un tour, organizzato in videoconferenza a causa delle restrizioni legate al Covid, che vuole coinvolgere le aziende di tutte le regioni italiane (ad oggi gli incontri hanno riguardato Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Puglia, con la partecipazione di centinaia di aziende).

Interverranno Nada Forbici (Presidente Assofloro), Giacomo Chiarappa (Responsabile Floricoltori Assofloro), Nicola Nozza (Vicario Floricoltori Assofloro), Simone Cargnino e Pier Giovanni Botta (Referenti floricoltori Assofloro Piemonte).

Lo scopo è quello di condividere i lavori in corso per il comparto. Diversi i temi all’ordine del giorno: dall’andamento del mercato, alla necessità di una attenta analisi costo-prezzo fino alla promozione del prodotto italiano, al rapporto con la grande distribuzione organizzata (GDO) e alla formazione. Ampio spazio verrà lasciato al dibattito con le aziende.

Le aziende floricole piemontesi che volessero partecipare devono inviare una mail a segreteria@assofloro.it, indicando nome-cognome-azienda.

A seguito della registrazione verrà inviato link per il collegamento.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium