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Politica | 02 aprile 2021, 16:48

Fondazione via Maestra, nominato il nuovo Consiglio di amministrazione

Il sindaco Giulivi: "Al nuovo CDA i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà dare nuovo slancio alle attività della Fondazione per alzare il livello delle proposte culturali in sinergia con l'Amministrazione comunale"

Fondazione via Maestra

Fondazione via Maestra

 

Si è riunito per la prima volta il Collegio Fondatori della Fondazione Via Maestra che ha nominato, all'unanimità, il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Si tratta di:

Dott. Diego Donzella – Presidente;

Dott.ssa Cinzia Incardona;

Avv. Chiara Turino.

"Ringrazio il CDA uscente ed il dott. Dalla Chiara per il lavoro svolto in questi anni. Come per gli altri CDA, nominati negli scorsi giorni, anche in questo caso abbiamo individuato persone di grande qualità. Importante una forte presenza di donne e giovani, proprio per svoltare e guardare con forza al futuro – afferma il sindaco Fabio Giulivi - Al nuovo CDA i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà dare nuovo slancio alle attività della Fondazione anche in un'ottica di allargamento di soci fondatori per alzare il livello delle proposte culturali in sinergia con l'amministrazione comunale e gli altri attori culturali del territorio".

Marta Santolin, Assessore alla Cultura: "La Fondazione Via Maestra sarà chiamata nei prossimi anni ad affrontare nuove sfide ed a dilatare le frontiere delle proprie possibilità. Tale processo non può che generarsi da un'importante capacità di innovazione. Mi auguro che le nuove figure all'interno del Cda, possano pertanto dare un contributo irreversibile in tal senso; la loro età e l'eterogeneità della loro formazione credo possano essere un buon presupposto per imporre nuove "forme" e "obiettivi" per il nostro Ente culturale. Lavoreremo, fin da subito, per costruire una squadra collaborativa, affinché tutte le persone facenti parte della nuova governance, pur svolgendo compiti diversi possano contribuire al meglio nella realizzazione di questa visione comune".

La Fondazione persegue le finalità di gestione, sviluppo e valorizzazione delle attività, delle strutture e degli organismi museali, teatrali, bibliotecari e culturali in genere, nonché di conservazione e manutenzione dei beni culturali ricevuti o acquisiti. La Fondazione opera, altresì, per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all’impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un rinnovato ruolo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio. 

A tal fine promuoverà ogni iniziativa atta a favorire forme di collaborazione con gli enti che si occupano della gestione della Reggia, del Parco La Mandria e del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, per incentivarne la conoscenza e la fruizione da parte dei cittadini, delle associazioni, delle scuole di ogni ordine e grado (tratto dall’Art. 3 dello Statuto).

Poteri e competenze del Consiglio di Amministrazione:

il CDA ha tutti i poteri per l'amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione. In particolare provvede a:

•approvare il bilancio di previsione ed il rendiconto economico e finanziario, predisposti dal Direttore;

•predisporre i Documenti Programmatici Annuali e Pluriennali ai sensi degli artt. 10 e 11 del presente Statuto;

•predisporre la relazione semestrale sull’attività della Fondazione da sottoporre all’esame del Collegio dei Fondatori;

•fissare il valore minimo delle quote di sostegno dei Partecipanti Sostenitori e stabilire i criteri e le modalità per la valutazione degli apporti in attività o in beni materiali o immateriali nel rispetto di quanto stabilito nel presente Statuto, sottoponendoli successivamente all’esame del Collegio dei Fondatori per l’approvazione;

•deliberare in ordine all'accettazione di eredità, legati e donazioni nonché all'acqui-sto e l'alienazione di beni mobili ed immobili;

•deliberare in ordine alla possibilità che le rendite non utilizzate possano incrementare il patrimonio;

•deliberare la dotazione organica e tutti i regolamenti interni di funzionamento;

•nominare, ove ne riconosca la necessità, appositi comitati scientifici distinti per competenza stabilendone la durata;

•nominare e revocare il Direttore della Fondazione stabilendone l'emolumento;

•svolgere tutti gli ulteriori compiti allo stesso attribuiti dal presente Statuto

(tratto dall’Art. 21 - www.fondazioneviamaestra.org).

Ricordiamo che la Fondazione è nata con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2007. Il 20 giugno 2008 è stato firmato l’atto costitutivo presso il Comune di Venaria Reale.

Gli incarichi, per effetto delle disposizioni di Legge, sono a titolo onorifico, non danno luogo a compensi e cesseranno in corrispondenza del termine del mandato del Sindaco, salvo eventuale revoca.

 

comunicato stampa

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