/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2021, 17:08

Il Piemonte tutto arancione, Cirio: “Riaprire dove si può farlo in sicurezza, come all’aperto” (VIDEO)

Il Governatore: “Abbiamo trasmesso al Governo la posizione delle Regioni, dobbiamo dare prospettive a chi deve riaprire. La situazione migliora, da domani tutto il Piemonte arancione”

Alberto Cirio

Cirio: “Riaprire dove si può farlo in sicurezza, come all’aperto”

Tutto il Piemonte si tinge di arancione. La situazione migliora e anche la provincia di Cuneo, rimasta oggi sino ad oggi, cambierà a colore. A confermarlo è lo stesso presidente della Regione, Alberto Cirio: “Oggi registriamo ancora un ulteriore calo dei contagi, abbiamo una situazione in netto miglioramento e da domani il Piemonte sarà tutto arancione. E’ ulteriore passo avanti che dobbiamo vivere con grande cautela e attenzione, non si deve più ritornare indietro”.

Riaperture basate su dati scientifici, non emotivi

I recenti miglioramenti, hanno infatti spinto il Governo a calendarizzare progressive riaperture già a partire dal 26 aprile. Le regioni, dal canto loro, hanno fatto sentire la loro voce a Roma:  “Abbiamo trasmesso al Governo la posizione delle regioni: ricordo che già la scorsa primavera le riaperture in Italia si fecero sulla base delle linee guida elaborate dalla regioni e abbiamo voluto fare altrettanto”. 

Il documento che abbiamo presentato - ha spiegato Cirio - non è emotivo, è scientifico ed elaborato dai dipartimenti delle regioni d’Italia e prevede di garantire sempre la tutela della sicurezza, che viene prima di tutto, ma dice che laddove questa può essere garantita e coniugata con la riapertura, si riapra”. 

Somministrazione all'aperto e in sicurezza

Un esempio? La somministrazione all’aperto, indicata come situazione ideale per garantire da una parte l’apertura delle attività commerciali e dall’altra la sicurezza dei cittadini.  “Andando verso la bella stagione - ha proseguito il presidente della Regione Piemonte - ci possono essere bar, ristoranti, locali che possono svolgersi all’aperto, nel rispetto della sicurezza: in quest’ottica abbiamo presentato linee guida specifiche che parlano anche di palestre, piscine e altre attività”. 

Certezze per imprenditori e commercianti

Cirio ha infine invitato il Governo a dare certezze a commercianti, imprenditori e cittadini: “La prossima settimana il Governo esaminerà le nostre posizioni e credo possa nascere un tavolo di discussione per dare prospettive certe a chi deve riaprire”.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium