Un percorso attraverso la vita e la musica di artisti che hanno in comune una vita difficile e un’incredibile produzione artistica: “Maledetti Cantautori”, scritto da Nicholas Ciuferri, è una rivelazione che unisce racconti letterari a performance con musicisti che condividono il palco con l’autore. Il binomio tra storytelling e musica, che si snoda su un binomio in sequenza di racconto/brano, è valorizzato dall’originale punto di vista scelto per la narrazione e incentrato su aneddoti ed elementi biografici poco noti.
Lo spettacolo di venerdì alle 20.30, per la prima volta sul palco del Teatro della Concordia di Venaria Reale, è un magico incontro tra le parole e la musica tratto dall’omonimo libro di racconti (ed. Becco Giallo), con i suoni di alcuni straordinari protagonisti della scena musicale italiana: Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), The Niro, Nathalie, Andrea Angeloni.
Ogni racconto è dedicato a un cantautore o musicista cogliendo un aspetto della sua vita poco conosciuto e reinterpretandolo insieme a vicende più ampie con un piglio originale e intenso.
Tra i protagonisti di cui si raccontano le storie ci sono Jackson C. Frank, Nick Drake, Elliott Smith, Jeff Buckley, Janis Joplin, Leonard Cohen, Thom Yorke e altri, oltre a estratti del repertorio dei musicisti coinvolti sul palco e de “I Racconti delle Nebbie”, altro progetto di musica e parole realizzato da Nicholas Ciuferri con il cantautore Paolo Benvegnù.