/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2022, 15:37

A Venaria attivo lo “Sportello Volontariato" gestito da ETS Vol.To

Dal 5 maggio presso la sede di Via Goito 4, ogni giovedì dalle 14 alle 17.30

sportello venaria

A Venaria finalmente attivo lo “Sportello Volontariato" gestito da ETS Vol.To

Dal 5 maggio è attivo, presso la sede di Via Goito 4, lo “Sportello Volontariato Venaria” gestito dal centro servizi per il volontariato ETS Vol.To.

 L’iniziativa è realizzata nel quadro del Protocollo di collaborazione siglato tra la Città di Venaria e la medesima associazione. 

Lo sportello, gestito da Vol.To, sarà aperto al pubblico ogni giovedì dalle ore 14 alle 17.30 con accesso agli uffici da Piazza Pettiti, ed avrà il compito di intercettare e dare soluzione ai bisogni degli Enti del Terzo Settore e del volontariato venariese, essere di supporto per orientare le persone che intendano dedicarsi ad un’attività di volontariato, promuovere le iniziative delle associazioni presso la popolazione, fornire consulenze specifiche su tematiche inerenti la costituzione, la gestione e lo sviluppo delle organizzazioni non profit. 

Inoltre, verranno organizzati momenti formativi e percorsi laboratoriali volti ad implementare le competenze del mondo associativo, sarà realizzata una mappatura degli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio, promossa una collaborazione tra gli istituti scolastici e le associazioni proponendo percorsi di attivazione civica rivolti a studentesse e studenti e approfondite le tematiche inerenti la co-programmazione e la co-progettazione tra Enti pubblici e Terzo Settore. 

Il presidente di Vol.To, Gerardo Gatto: "Per Vol.To si tratta di un momento importante: la collaborazione con il Comune di Venaria Reale rappresenta un ulteriore segnale di vicinanza con il territorio. Significa provare ad assicurare a tutto il mondo del Volontariato, anche quello più decentrato, identiche opportunità di sviluppo e offerta di servizi. Si tratta di un esempio di lungimiranza della politica, degli amministratori del Comune di Venaria che così riconoscono il valore sociale del Terzo Settore in quanto fattore di inclusione e sussidiario all’azione pubblica".

Per poter contattare lo sportello il telefono è 011.4072470, mentre la mail di riferimento è volto@comune.venariareale.to.it.

 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium