/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2022, 17:13

'Guerra e gioco', in centinaia in coda alla Reggia di Venaria per ascoltare lo storico Barbero

L'incontro nell'ambito della rassegna 'Reggia libera tutti!'

Alessandro Barbero

'Guerra e gioco', in centinaia in coda a Venaria per ascoltare lo storico Barbero

Centinaia di persone in coda, sotto un caldo sole ancora estivo, per ascoltare alla Reggia di Venaria lo storico e scrittore Alessandro Barbero che ha proposto al pubblico l'incontro 'Napoleone non giocava a Risiko' dedicato alla lettura e al commento di Guerra e Pace di Leone Tolstoj, per una riflessione sullo sconcertante legame che unisce la terribile dimensione della guerra e quella del gioco.

"Parlare della guerra come un gioco - osserva Barbero - può sembrare ripugnante alla nostra sensibilità, eppure l'espressione esiste da sempre e un grande pensatore come Guy Debord ha dedicato a questo tema riflessioni molto approfondite e un intero libro, Le Jeu de la guerre. Tolstoj in Guerra e pace non nasconde quanto la guerra sia terribile e tuttavia la dimensione del gioco, un gioco serissimo in cui la posta è la più alta immaginabile, è sempre presente sotto la superficie".

L'incontro è stato organizzato nell'ambito della rassegna 'Reggia libera tutti!', ciclo di letture ad alta voce e giocose lezioni. L'accesso è stato rallentato da un problema informatico alla biglietteria.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium