ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 04 ottobre 2022, 07:00

Studiare come si comporta la gente per creare prodotti e servizi su misura: UniTo tende la mano a pmi e negozi

Al via il bando che mette a disposizione delle piccole e medie imprese gli studi accademici su attenzione, memoria, percezione di sé è come si prendono le decisioni

foto d'archivio

Unito aiuta a comprendere come si comporta la gente per creare prodotti e servizi su misura

Analizzare come si comporta la gente. E sulla base di quello, sviluppare prodotti e servizi, soprattutto per le piccole e medie imprese. È questo il compito che si è dato HST (Human science & technologies), organizzazione di ricerca universitaria che raccoglie 12 dipartimenti Unito, 14 laboratori e che gode del supporto della Camera di Commercio di Torino.

Come prendiamo decisioni, scegliamo e ci comportiamo?

L'obiettivo è comprendere come le persone prendono decisioni, quanta attenzione prestano (e a che cosa), come funzionano memoria, apprendimento e la risposta agli stimoli. Fino ad arrivare alla percezione di sé è del proprio corpo. Grazie a questo patrimonio di informazioni, si potrà così sviluppare la collaborazione tra Università e pmi, soprattutto piccole e micro, attraverso un bando cui si potrà aderire fino al 24 ottobre. Le spese saranno finanziate al 90% dall'ente camerale.

Portare la tecnologia alle imprese, anche piccole

"Lo spirito è fare in modo che una tecnologia cosi avanzata e di avanguardia esca dai laboratori e riesca a mettersi al servizio delle imprese - dice Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino - soprattutto le piccole e medie che di solito faticano a fare ricerca. Trovare un punto di contatto, invece, può generare uno sviluppo competitivo".

I laboratori spaziano dallo studio del comportamento in realtà virtuale immersiva all'analisi della scelta dei consumatori di fronte a marchi e prodotti diversi. Oppure lo studio di come si muovono gli occhi durante la lettura e l'analisi dell'ambiente circostante. E ancora: comportamenti e movimenti dell'uomo in condizioni particolari.

"E non si tratta solo di manifattura - aggiunge Gallina - ma anche i servizi e il commercio, che da questi studi possono trarre grande beneficio".

"Vogliamo contribuire allo sviluppo del territorio - commenta Alessandro Zennaro, psicologo clinico - in maniera anche più matura rispetto al semplice trasferimento tecnologico. E il nostro settore, quello delle scienze umane, ha senza dubbio meno confidenza con questi meccanismi.  Ma il marketing è queste dinamiche sono legate a persone, con caratteristiche sociali e culturali".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium