/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2023, 13:13

Con "Play with Food alla Reggia" tutti i weekend di maggio performance immersive e spettacoli a Venaria

Tanti i momenti conviviali nella Reggia e nei Giardini

reggia di venaria

Con "Play with Food alla Reggia" tutti i weekend di maggio performance immersive e spettacoli a Venaria

Dopo aver esplorato nei precedenti due anni prima il tema della sostenibilità e del paesaggio e poi quello del gioco, il 2023 è per La Venaria Reale l’anno dedicato al cibo, con una programmazione di eventi, attività ed approfondimenti, e con la grande mostra Tavole regali.

Pranzi imbanditi nelle corti italiane, nelle Sale delle Arti a partire dal 20 luglio. Il palinsesto annuale dell’Anno del Cibo costituisce un’occasione per riflettere e dibattere sulla relazione tra l’uomo e l’alimentazione, sul valore del cibo, della sua qualità, della sostenibilità agricola e alimentare. Tra Sei e Settecento la Reggia di Venaria fu anche una gigantesca impresa agricola, dove oltre alla selvaggina si trovavano allevamenti di mucche, suini, ovini, galline e persino di pesci nella grande Peschiera.

Negli orti e nei campi attigui alla Reggia si coltivavano ortaggi, verdura e frutta, grano e mais, mentre al riparo nella Citroniera juvarriana crescevano in pieno inverno limoni e arance. Nell’ambito dell’anno del cibo, per tutti i fine settimana di maggio la Reggia di Venaria propone una programmazione artistica interamente dedicata al tema del cibo, realizzata in collaborazione con Play with Food - La scena del cibo, il primo festival di teatro e arti performative ispirate alla convivialità, con la direzione artistica di Davide Barbato e il coordinamento di Elisa Bottero.

Il cibo e la convivialità sono temi estremamente interessanti per artisti e pubblico, in quanto attivano storie ed esperienze presenti nella vita e nelle memorie di tutti: parlare di cibo, così come condividere un pasto, significa parlare una lingua comune a tutte le persone, ed entrare in relazione profonda con noi stessi e gli altri.

Mangiare insieme in silenzio, scoprire che un ricettario nasconde un libro delle fiabe, immergersi nei suoni intimi e domestici di una cucina, incontrare inaspettatamente la poesia tra le pagine di un menu: sono queste le esperienze che possono vivere i visitatori della Reggia e dei Giardini tutti i sabati e le domeniche di maggio. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium