/ Sanità

Sanità | 03 maggio 2023, 16:26

Salute mentale e maternità: l’Asl To3 raccoglie le storie delle donne

Su Youtube una serie di testimonianza per l’iniziativa ‘Mettiti nei miei panni’

Salute mentale e maternità: l’Asl To3 raccoglie le storie delle donne

La sofferenza, la depressione post partum, ma anche la forza e la speranza. L’Asl To3 sta raccogliendo le testimonianze delle donne, legate a gravidanza e maternità, pubblicando una serie di video sulla pagina Youtube ASL TO3.

L’iniziativa ‘Mettiti nei miei panni’ vuole sensibilizzare sui disturbi che affliggono le donne in questi periodi delicati e importanti della loro esistenza e superare la vergogna e i tabù legati alla salute mentale in questi ambiti. Le prime storie pubblicate sono ‘Il miracolo della vita’ dedicata ad un’esperienza di depressione post partum e ‘Sotto una nuova luce’, a un allattamento difficile. 

L’iniziativa è stata ideata da Sonia Scarponi, psicologa dell’AslTo3. L’ambulatorio di Psicologia, che fa capo alla Struttura complessa diretta dal dottor Alessandro Bonansea, ha collaborato con la rete aziendale per l’intercettazione precoce e la presa in carico del Disagio Psichico Perinatale. Nel caso in cui l’ascolto stimolasse il bisogno di un supporto psicologico, l’invito è di rivolgersi al medico di famiglia al pediatra, al consultorio o ai reparti ospedalieri di ostetricia e pediatria per mettersi in contatto con l’ambulatorio di Psicologia perinatale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium