Contrariamente a quanto previsto fino a venerdì scorso, l'area di alta pressione sull'Europa centrale si sposterà leggermente più a nord permettendo l'ingresso di aria più fresca anche sul bacino padano. Di conseguenza le temperature si abbasseranno già da oggi per tornare nelle medie del periodo almeno fino a mercoledì. Assenza di piogge per tutta la settimana.
A Torino quindi avremo questa situazione
Da oggi lunedì 4 a mercoledì 6 settembre, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature sui settori orientali e zone alpine più elevate. Sui settori occidentali possibile formazione di nubi stratiformi anche estese che potranno coprire il cielo per intervalli prolungati.
Temperature in calo a partire da oggi per l'ingresso di aria più fredda e umida da est. Massime che oggi saranno intorno 28°C, mentre domani non andranno oltre 25/26 °C, per poi riprendere lentamente a risalire da mercoledì. Minime domani mattina tra 18 e 20°C, con i valori più alti a ridosso delle pedemontane occidentali causa copertura nuvolosa. In ulteriore discesa mercoledì mattina.
Venti assenti o deboli, prevalentemente dai quadranti nordorientali.
Da giovedì 7 settembre. L'anticiclone Europeo dovrebbe di nuovo espandersi verso sud, mantenendo il tempo stabile e soleggiato e facendo aumentare le temperature oltre la media del periodo per tutto il resto della settimana.
Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/647-Stagionali_Settembre_2023.html