Che si tratti di 'prove tecniche di campo largo' è evidente, che poi l'obiettivo verrà realizzato questo non è dato saperlo. Guardando alle Regionali del 2024, il primo incontro tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni del prossimo anno si terrà giovedì 4 gennaio.
La data è stata definita oggi dopo un confronto tra la coordinatrice regionale del M5S Piemonte Sarah Disabato e il segretario regionale del PD Domenico Rossi e un raccordo con i rispettivi livelli nazionali.
Una notizia che sembra aprire all'ipotesi di un 'fronte comune' per battere il centrodestra e il presidente uscente Alberto Cirio, ma solamente ieri erano state forti e vibranti le polemiche sollevate dai consiglieri pentastellati per la presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo al fianco di Cirio e del ministro Salvini al cantiere della Tav al Moncenisio.
Va scelto un candidato presidente che sappia accontentare tutti, stendere un programma condiviso, gli ostacoli da superare non mancano. Dal 4 gennaio capiremo quanto la strada del 'campo largo' è in discesa oppure è un'opzione che presto verrà abbandonata.