/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2024, 09:00

Castiglione Torinese si veste di rosa per ospitare la 'Just The Woman I Am'

Domenica 3 marzo appuntamento da non perdere con la celebre corsa-camminata che sostiene la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro

Castiglione Torinese si veste di rosa per ospitare la 'Just The Woman I Am'

In tarda mattinata si è tenuta nella Sala Matrimoni del Comune di Castiglione Torinese la conferenza stampa di presentazione della ‘Just The Woman I Am’ 2024, la celebre corsa-camminata organizzata dal CUS Torino e giunta all’undicesima edizione. La manifestazione nasce per sostenere la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro e la promozione della prevenzione, dei corretti stili di vita, dell’inclusione e della parità di genere.

A fare gli onori di casa il sindaco di Castiglione Torinese Loris Giovanni Lovera e gli assessori Mario Fadda, Graziella Busca e Fiorenzo Borello, onorati della presenza del presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio.

Il primo cittadino castiglionese, che a fine presentazione ha ricevuto in dono dallo stesso D’Elicio la cravatta del CUS Torino come segno di buon auspicio, ha presentato così l’evento: “Il nostro impegno verso la comunità è quello di continuare il cammino di sensibilizzazione alla prevenzione e all’inclusività, indicato con apposita segnaletica, che ricalca quello della StraCastiglione e della Sports and Music Hope Color, con partenza e arrivo fissati presso il Parco del Chiostro di Strada Cottolengo. Manifestazioni come la ‘Just The Woman I Am’ puntano a raggiungere i nostri stessi obiettivi. Ringrazio il presidente D’Elicio e tutto il CUS Torino per il grande supporto, così come voglio ringraziare Giovanni Mirabella, il presidente della Hope Running, associazione seria con la quale la nostra Amministrazione Comunale sta collaborando e che ha tra i suoi focus principali l’integrazione e l’inclusione. Domenica 3 marzo ci sarà una grande partecipazione di persone con disabilità, la cui iscrizione verrà coperta totalmente a livello finanziario grazie ad un apposito bando regionale che abbiamo depositato e vinto”.

L’assessore allo Sport di Castiglione Torinese, Mario Fadda, ha colto l’occasione per svelare la realizzazione del percorso permanente di 7 chilometri sul territorio cittadino della ‘JTWIA On the road’: “Siamo orgogliosi di questo percorso ciclo-pedonale permanente, indicato con apposita segnaletica, che ricalca quello della StraCastiglione e della Sports and Music Hope Color, con partenza e arrivo fissati presso il Parco del Chiostro di Strada Cottolengo. Nel pomeriggio di domenica 3 marzo, alle ore 16 in contemporanea con l’appuntamento nel capoluogo piemontese, l’Amministrazione Comunale di Castiglione Torinese insieme all’Asd Hope Running Onlus di Chivasso darà quindi vita alla sua ‘Just The Woman I Am’ accompagnando i partecipanti lungo questo percorso. Ringrazio sin d’ora tutte le associazioni che abbiamo coinvolto e che quotidianamente dedicano del tempo agli altri. Sarà una giornata speciale, ne sono sicuro”.

La parola è poi passata a Graziella Busca, assessora castiglionese al Welfare: “Sono molto sensibile a quest’iniziativa e felice di avere la ‘Just The Woman I Am a Castiglione Torinese. La ricerca è molto importante e sostenerla è l’obiettivo principale da perseguire: questo evento ha il potere di sensibilizzare sia i piani alti sia la popolazione e non vediamo l’ora che arrivi il 3 marzo”.

Riccardo D’Elicio, numero uno del CUS Torino, si è subito sentito a casa a Castiglione Torinese: “Ho il piacere di scoprire una cittadina dove c’è una splendida comunità. Poter aiutare dei giovani ricercatori che stanno dedicando la loro vita alla ricerca è lo scopo principale per cui è nata la ‘Just The Woman I Am’. Ad oggi, quando manca poco meno di un mese all’evento, abbiamo già superato le iscrizioni dell’anno passato e i numeri cresceranno ancora. Queste sono zone bellissime e l’augurio che voglio rivolgervi è che la ‘JTWIA On the road’ prenda piede a Castiglione Torinese e negli anni venga data continuità a questa manifestazione sul territorio”.

La ‘Just The Woman I Am’ non è solamente una corsa-camminata a scopo benefico, è molto di più: sostenere la ricerca universitaria nella lotta contro il cancro è oggi più che mai importante e farlo in un’atmosfera di divertimento e allegria rende tutto davvero speciale. La JTWIA di Castiglione Torinese, organizzata con il patrocinio del Comune e con il contributo della Regione Piemonte, è una festa per tutta la famiglia. Una giornata inclusiva da non perdere, unica nel suo genere. Allacciati le scarpe e unisciti al divertimento! 

Nel corso della presentazione ufficiale dell’attesissimo evento sono stati inoltre svelati tutti i dettagli di questa giornata memorabile per Castiglione Torinese, per la Hope Running e per tutti i partecipanti. Il cuore del divertimento sarà proprio il Parco del Chiostro, dove a partire dalle ore 15 il dj set di Leyla darà il via ufficiale alla festa e lo speaker Antonio Augelli coinvolgerà tutti i presenti con la sua riattivazione muscolare. Non poteva esserci modo migliore per avvicinarsi alla partenza della ‘Just The Woman I Am’, fissata per le ore 16.

Ci si può iscrivere all’evento fino alle ore 22 del 12 febbraio direttamente online al link https://api.endu.net/r/i/85688 entrando a far parte del grande gruppo ‘Hope Just Women Castiglione Torinese’ o partecipando con un suo sottogruppo: si riceveranno l’iconica maglietta rosa dell’evento ‘JTWIA’ con i loghi del Comune di Castiglione Torinese e della Hope Running, il pettorale personalizzato e la sacca. Dal 13 febbraio sarà ancora possibile iscriversi, ma non saranno garantite la maglietta, il pettorale e la sacca.

Questi , inoltre, i punti di iscrizione fisici nei quali è possibile iscriversi di persona compilando gli appositi moduli:

 

  • Castiglione Torinese

 

 

1. Casa Pochè, Via Mario Caudana 22. Tel. 011 068 1011.

 

 Orari: lun. 6,00-17,00; mar.-mer. 6,00-20,00; gio.-ven.-sab.-dom. 6,00-23,00.

 

  • Chivasso

 

 

1. Hope Running, Corso Galileo Ferraris 60. Tel. 371 517 2531.

 

Orari: lun. 9,00-11,30; mar. 19,00-20,30; ven. 9,00-10,30.

2. Bottega d'Arte, Via Torino 13. Tel. 340 372 9617.

Orari: mar.-mer.-gio.-ven.-sab. 9,00-12,00 e 15,30-19,00

 

  • San Mauro Torinese

1. Casa Einaudi, Parco Einaudi 2. Tel. 348 046 7580.

Orari: lun.-mar.-mer.-gio. 11,00-17,00; ven.-sab. 11,00-23,00; dom. 11,00-17,00.

 

Tutte le info relative alla Asd Hope Running Onlus le potete trovare a questi link:

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium