ELEZIONI REGIONALI
 / Cronaca

Cronaca | 22 aprile 2024, 14:58

Ultima Generazione colpisce a Venaria, vernice e scritte contro il G7 sui muri del cinema della città

L'azione questa mattina alle 10.30 in piazza Vittorio Veneto. In 15 minuti sono arrivate le forze dell'ordine

uomo con estintore che spara vernice

Un attivista ha cosparso di vernice il cinema di Venaria contro il G7

Gli attivisti di Ultima generazione hanno "colpito" a Venaria. Alle 10.30 Claudio, 55 anni, un cittadino aderente alla campagna “Fondo Riparazione” di Ultima Generazione ha compiuto un’azione davanti al cinema della città, in piazza Vittorio Veneto. Sul muro l'uomo ha scritto “G7” e poi ha spruzzato vernice lavabile sulla facciata del cinema, invitando i cittadini a mobilitarsi in occasione del ritrovo dei sette "grandi" per la manifestazione e l'assemblea popolare delle 10 insieme a XR, NoTav, Ecologia Politica, Recommon, End Fossil che ci sarà a Venaria Reale il 29 aprile alle 10 proprio partendo dal cinema, e a Roma l’11 maggio. Alle 10.45 sono arrivate le forze dell’ordine.

Io per venire qui ho perso un giorno di lavoro, ma lo faccio perché non si può più perdere tempo e le persone lo devono capire, perché ai ‘grandi’ della Terra che verranno qui a Venaria, del clima e delle energie rinnovabili non importa un bel niente. Ci rendiamo conto della gravità della situazione?”, ha detto l'uomo.

E altrettanto severo è il giudizio dell'organizzazione di attivisti. "Nel programma delle giornate del G7 di Venaria Reale, troviamo ancora una volta tanti buoni intenti a cui però è diventato impossibile credere. Parlare ancora di “passaggio graduale dai combustibili fossili alle energie pulite”, significa non aver letto neanche la relazione di Simon Stiell, segretario esecutivo dell’ONU, che il 10 aprile a Londra ha chiaramente detto che “abbiamo due anni per salvare il mondo”. L’unica cosa che interessa ai politici che si riuniscono a Venaria Reale, è tenere lontani i cittadini da un confronto diretto con loro; tanto che si blinderanno dentro una nuova zona rossa. Ma cittadini dei Paesi del G7, vittime dell’inazione dei governi, si rendono sempre più conto che devono difendersi dalla casta dei politicanti, che rappresenta una minaccia per la loro vita, salute, benessere e sicurezza".

E annunciando un mese di maggio ricco di eventi e attività, gli attivisti di Ultima Generazioni spiegano: "La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile non violenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi".

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium