/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2024, 09:17

Reggia di Venaria: la 25^ Milanesiana curata da Elisabetta Sgarbi ospita le opere di Stefano Di Stasio

Dal 26 giugno al 24 settembre

Reggia di Venaria: la 25^ Milanesiana curata da Elisabetta Sgarbi ospita le opere di Stefano Di Stasio

Dal 26 giugno al 24 settembre la 25^ edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra "Le rose di Stefano Di Stasio” alla Reggia di Venaria. 

16 oli su tela dell'artista tra i pionieri del ritorno alla pittura figurativa a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, radicalmente in antitesi con l’azzeramento operato dalle ultime neoavanguardie degli anni Settanta.

L’artista propone un’arte visionaria che, pur con un realismo narrativo precisissimo, delinea una dimensione lontana dal tempo della cronaca, quasi metafisica, certamente enigmatica.

"Per cento anni il Novecento ha goduto nel rompere il giocattolo della pittura, per vedere cosa c’era dentro. Fu gesto necessario, ma nel disincanto. Si cercò, allora, una nuova magia. Dalla fine degli anni Settanta, per me fu magia ricomporre i pezzi del giocattolo, nella ritrovata illusione delle immagini dipinte. Mi sono venuti incontro miti e figure, uomini, donne, interni, paesaggi, natura, animali, piante, fiori... Tra i fiori trionfa la rosa, bellezza e pericolo, compagni del quotidiano" commenta Stefano Di Stasio.

"Il giusto mezzo, la giusta proporzione tra le cose sono il grimaldello con cui Di Stasio spalanca una nuova dimensione, mostrando l’enigma della realtà. Mi è sembrato che la Rosa / le Rose offrissero un'ulteriore possibilità agli enigmi di Di Stasio. In realtà lui non ci abbandona di fronte all’Enigma, ma, a volte, indica la soluzione, togliendola dall’oscurità e dandogli la forma e il profumo e il colore di una rosa" Elisabetta Sgarbi.

L’inaugurazione sarà mercoledì 26 giugno alle 20, interverranno Stefano Di Stasio, Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi.

Per info: www.eventbrite.com/e/biglietti-le-

rose-di-stefano-di-stasio-908169197517?aff=ebdsshios.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium