/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 agosto 2024, 07:00

Gomme auto, quanto può essere conveniente acquistare online?

Quando si pensa allo shopping online, difficilmente il primo articolo che viene in mente è un treno di pneumatici di ricambio.

Gomme auto, quanto può essere conveniente acquistare online?

Quando si pensa allo shopping online, difficilmente il primo articolo che viene in mente è un treno di pneumatici di ricambio. Ciò nonostante l'enorme sviluppo dell'e-commerce nel corso degli ultimi anni, alimentato da un costante e progressivo mutamento delle abitudini di acquisto da parte dei consumatori. In effetti, quella delle gomme per auto e moto è una categoria merceologica quantomeno peculiare, dal momento che un singolo acquisto può rappresentare un investimento considerevole in termini economici oltre che pratici.

Eppure, di recente, l'e-commerce di settore ha fatto registrare uno sviluppo significativo, guadagnandosi una quota di mercato a due cifre; i motivi sono diversi, e spaziano dal desiderio di risparmiare (a fronte dei rincari dell'ultimo biennio) alla possibilità di accedere ad un'offerta commerciale estremamente ampia a fronte di uno sforzo praticamente nullo. Tale scenario è reso possibile dalla presenza di store specializzati come quello di Euroimport Pneumatici, il cui catalogo include i principali segmenti di prodotto (fascia media, alta e premium). È lecito chiedersi, però, quand'è che comprare online possa risultare davvero conveniente, e non solo dal punto di vista economico. In quest'articolo vediamo quali sono i fattori da prendere in considerazione.

La 'stagionalità' delle gomme per auto

Come molti automobilisti ben sapranno, gli pneumatici hanno una certa 'stagionalità' che, inevitabilmente, si riflette sulle dinamiche di mercato. Da alcuni anni a questa parte, infatti, le gomme '4 stagioni' hanno eroso le quote commerciali di quelle estive, mentre le invernali sono rimaste grosso modo stabili in termini di vendite. I motivi sono diversi ma, su tutti, incide probabilmente il fatto che sia le invernali che le multistagionali (purché marcate MS) possono essere usate tutto l'anno senza limitazioni specifiche. Ciò, di contro, non vale per le estive, ammesse soltanto laddove non vi sia l'obbligo di circolare con equipaggiamento invernale.

In sostanza, è anche il quadro normativo a determinare una certa 'stagionalità' della domanda, con i picchi tendenzialmente a ridosso dei periodi in cui sono previste le sostituzioni degli pneumatici stagionali. Nei mesi 'intermedi', invece, la richiesta cala leggermente, o si diversifica e, contestualmente, i rivenditori provano a smaltire gli stock rimasti in magazzino proponendo sconti e offerte di vario tipo.

I possibili vantaggi dell'acquisto online

Uno degli aspetti che da sempre caratterizza lo shopping online è la possibilità di usare i vari store digitali come database per la comparazione dei prezzi. In tal modo, l'utente può comodamente paragonare il costo di una stessa tipologia di pneumatico, o stabilire il prezzo medio di una specifica categoria di prodotto. Questo meccanismo può tradursi, nel corso dell'anno, in un risparmio effettivo; è quanto emerge, ad esempio, da Il report annuale di idealo sull’e-commerce italiano del 2023 stilato da Idealo, un portale specializzato nella comparazione dei prezzi online. Il risparmio, sfruttando il confronto tra prezzi, può superare l'8% sugli pneumatici 'quattro stagioni' e arrivare al 4,6% per quelli estivi. Per questi ultimi c'è un altro dato interessante: nel 73% dei casi, le offerte più vantaggiose sono quelle formulate da portali online italiani.

Da ciò si può intuire come il fattore economico possa rappresentare effettivamente un driver per i potenziali acquirenti, ma non è certo l'unico. Rispetto all'esperienza in negozio, quella online risulta spesso più flessibile: con pochi clic è possibile verificare la disponibilità in magazzino di un dato modello di pneumatico. Inoltre, spesso, gli store digitali mettono a disposizione un servizio di assistenza in grado di fornire preventivi di spesa o pre-ordinare un prodotto di proprio interesse, qualora non sia disponibile sul momento. Questi potenziali vantaggi risultano tali solo nel caso in cui il rivenditore che opera online è in grado anche di garantire la trasparenza dei pagamenti, offrire tariffe competitive per la spedizione e implementare politiche di reso chiare ed efficaci.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium