/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2024, 10:21

Domani arriva la prima neve sulle montagne della provincia di Torino: le temperature cominciano a scendere

Il tempo rimarrà piuttosto stabile, anche se il passaggio di una perturbazione nella giornata di domani porterà precipitazioni che in quota diventeranno fiocchi bianchi

panorama di Torino con montagne innevate e Mole

Domani arriva la prima neve sulle montagne di Torino

Oggi bel tempo mentre domani grazie al passaggio di una goccia fredda in quota diretta in Spagna avremo una breve fase perturbata con piogge in pianura e neve in montagna. Mercoledì di nuovo bel tempo, ma con temperature più fresche al mattino.

A Torino quindi avremo questa situazione: ancora bel tempo con sole ovunque. Dal tardo pomeriggio prime velature e aumento consistente della nuvolosità dalla serata soprattuto sulle zone alpine settentrionali e occidentali. Temperature massime tra 15 e 16 °C.  Venti assenti o deboli nodrdorientali. 

Martedì cielo coperto sui settori occidentali del Piemonte e su Valle d'Aosta, nuvoloso sulle restanti aree. Precipitazioni diffuse sull'arco alpino occidentale sin dalle prime ore del mattino, con nevicate che scenderanno di quota fino ai 900/1000m. Accumuli sui 10/15 cm. Piogge da moderate a deboli al di sotto di tali quote e nelle aree pedemontane occidentali in diminuzione di intensità e accumuli andando da ovest verso est. Esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio e graduale miglioramento a seguire.

Temperature minime in calo fino ai 5/7°C su pianure. Massime in forte calo e comprese tra 10 e 11 °C. Venti in prevalenza settentrionali, deboli o localmente moderati.

Mercoledì al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nebbia sulle zone pianeggianti centro-orientali. Dal pomeriggio potrebbe cambiare lo scenario, l'evoluzione è ancora piuttosto incerta e si potrà avere dalla serata l'ingresso di una debole fase perturbata ancora tutta da confermare. Le minime saranno ancora in diminuzione con possibili gelate e brinate su zone interne e valli, ma poi di giorno le massime tenderanno ad aumentare nuovamente. Venti assenti o deboli variabili.

Se verrà confermata la debole fase perturbata, giovedì potranno esserci deboli precipitazioni sparse e nuovo calo delle temperature, altrimenti sarà ancora una giornata dal tempo stabile. Tuttavia la forte incertezza specialmente in campo termico non lascia troppo spazio ad evoluzioni certe. L'unica costante sembrerebbe essere l'assenza di precipitazioni significative almeno fino a fine settimana.

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino, è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium