ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 01 maggio 2022, 06:30

Green Pass, addio: da oggi i "no vax" possono tornare a lavorare. Cosa cambia

La certificazione verde non richiesta nella maggior parte delle situazioni, salvo alcune eccezioni. Rimangono le mascherine

Green Pass, addio: da oggi i "no vax" possono tornare a lavorare. Cosa cambia

Controllo Green Pass - immagine d'archivio

Green Pass, addio. Da oggi, domenica 1° maggio, la certificazione verde che ha scandito la vita degli italiani nell'ultimo anno tra polemiche e proteste, va in archivio.

Addio al Green Pass da vaccino o guarigione

Non bisognerà infatti più avere un Green Pass per prendere un treno o un pullman, per entrare in un bar o in un ristorante, per partecipare a una festa o per andare al cinema. A convincere il Governo, il 96% della popolazione protetta da vaccino o guarigione, nonostante i casi di Covid non accennino a diminuire, anzi.

Ospedali, Rsa e viaggi all'estero: Green pass base

Pochissimi i luoghi in cui bisognerà ancora esibire la certificazione verde: le Rsa e gli ospedali, con l'obbligo in vigore fino a fine anno nella sua versione base (anche tampone negativo). Attenzione però ai viaggi all'estero: diversi i paesi che richiedono il Green Pass per consentire l'accesso nei propri confini. Anche in questo caso però basterà avere con sé una certificazione base.

Quel che è certo è che da oggi, festa dei Lavoratori, i "no vax" potranno tornare a lavorare anche senza il Green Pass. 

Mascherine, dove sono obbligatorie e dove no

Bisognerà invece attendere fino al 15 giugno per poter togliere la mascherina nei cinema, teatri, ospedali, scuole e mezzi pubblici. Il correre dei contagi, come detto, invita alla prudenza, soprattutto in quei luoghi considerati più ad alto rischio d'esposizione.  Le mascherine, rimangono comunque "raccomandate" anche nei luoghi di lavoro. Non servirà però avere un dispositivo di protezione per entrare al bar o in un negozio.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium