/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2024, 11:45

Torino abbraccia (finalmente) la primavera: alta pressione e bel tempo per il fine settimana

Dalla prossima settimana, però, torneranno condizioni instabili e precipitazioni

sole nel cielo con nuvole bianche

Giorni di bel tempo, per Torino e provincia in questo fine settimana, ma da lunedì torna qualche precipitazione

Un'area di alta pressione si sposterà oggi verso il centro Europa e le nostre regioni, regalandoci un fine settimana di bel tempo e temperature gradevoli e primaverili. Ma durerà giusto fino a domenica, poi una nuova fase instabile aprirà la settimana prossima. 

A Torino quindi avremo questa situazione: fino a domenica 12 maggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini al pomeriggio, che oggi e domani potranno generare locali ed isolati rovesci anche temporaleschi, in particolare sulle Alpi Cozie. Possibili rovesci notturni invece sui rilievi alpini settentrionali. Domenica nuvolosità in aumento, e rovesci un po' più diffusi a partire dal pomeriggio/sera anche sulle pianure, in spostamento da ovest verso est.

Temperature in graduale aumento, con massime che dai 22/23 °C di oggi si porteranno agilmente ai 25/26 °C di domenica. Minime anche in aumento e comprese tra 14 e 16 °C.

Venti generalmente assenti o deboli variabili e/o a regime di brezza lungo le vallate alpine. Possibili forti raffiche domenica pomeriggio/sera in caso di temporali.  

Nei giorni successivi la formazione di un'area di bassa pressione sull'Europa occidentale attiverà correnti occidentali prima e sudoccidentali successivamente, con veri e propri passaggi perturbati a partire da martedì, e temperature nuovamente in leggero calo. 

Per approfondimenti sulle previsioni legate all'area di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium