/ Politica

Politica | 01 agosto 2022, 09:40

Elezioni, il Pd Piemonte prova a blindare il segretario Furia: candidato in 4 province

Indicato a Biella, Novara, VCO e Vercelli. Per il torinese favorito la new entry Berruto: l'ex ct - insieme a Rossomando, Borghi e Gribaudo - punta ad essere inserito in "quota nazionale"

viso

Paolo Furia

Il PD Piemonte prova a “blinda” il segretario Paolo Furia per le elezioni.  Ieri sera la Direzione dei dem piemontesi ha inviato a Roma l’elenco dei nomi per le nazionali del 25 settembre: il ricercatore biellese è stata inserito come possibile candidato in quattro province, sia sui collegi plurinonimali che uninominali. Nella sua Biella ovviamente, poi a cascata negli altri territori del nord Piemonte, da Novara al Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Contendente più forte nella sfida per quell’area è il deputato Enrico Borghi del VCO, storico presidente dell’Uncem.

Uscenti confermati

Se per Furia l’elezione non è certa, considerando il taglio ai Parlamentari che riduce il numero dei deputati a 630 da 400 e quello dei senatori da 315 a 200, sicuramente la presenza così capillare nel Piemonte 2 è un buon viatico per Roma. E ieri la Direzione Regionale su Torino ha confermato quanto indicato dalla Città Metropolitana. Confermati quindi tutti gli uscenti Francesca Bonomo, Davide Gariglio, Andrea Giorgis, Mauro Laus, Stefano Lepri e Anna Rossomando.

Berruto, Rossomando, Gribaudo e Borghi in quota nazionale

E tra le new entry il più quotato per una possibile elezione è l’ex ct Mauro Berruto, sostenuto da Letta & Co e membro della segreteria nazionale insieme a Rossomando, Borghi, e Chiara Gribaudo dal Cuneese. La richiesta per loro è di essere inseriti  “in quota nazionale” e quindi nei collegi o nei listini proporzionali considerati sicuri. La speranza così è che gli altri parlamentari del capoluogo – Bonomo, Gariglio, Giorgis, Laus e Lepri – possano essere inseriti in posizioni strategiche sul proporzionale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium