ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 12 dicembre 2023, 18:06

Covid e influenza, il picco in Piemonte entro fine anno: "I vaccinati sono oltre 800.000"

Magliano (Moderati): "E’ necessario prepararsi a una nuova pressione sugli ospedali, come si sta strutturando il sistema sanitario regionale?". Le azioni messe in campo dalla Regione

Covid e influenza, il picco in Piemonte entro fine anno: "I vaccinati sono oltre 800.000"

Salvare le feste tra Natale e Capodanno, proteggendo i cittadini piemontesi dall’arrivo combinato di influenza e Covid. E’ questo l’obiettivo della Regione Piemonte, che si appresta ad affrontare un picco di pazienti in ospedale.

I numeri parlano chiaro: a oggi in Piemonte l’occupazione dei posti letto ordinari si attesta al 9.1%, quella dei posti letto in terapia intensiva è al 2.9%, mentre la positività dei tamponi è al 20.1%. A livello regionale, si registrano a inizio dicembre 9,6 casi di influenza per mille assistiti in tutte le fasce d’età: 6,7 casi per mille assistiti nell’età pediatrica 0-14 anni, 11,3 casi nell’età adulta e 7,3 negli over 65.

A preoccupare sono soprattutto l’accavallarsi di entrambe le patologie. “Come risponderà il sistema sanitario piemontese?” è la domanda posta da Silvio Magliano (Moderati). Il capogruppo in Consiglio regionale aggiunge: “Non vogliamo prendere scelte su chi curare e chi no, ecco perché vogliamo capire come organizzarci”.

Tante le azioni previste dall’assessorato alla Sanità per far fronte al picco di influenza e Covid: verrà potenziato il numero telefonico 116117 e eseguiti tamponi ai pazienti con sintomatologia, ma non solo. E’ stato pubblicato un Avviso Pubblico per il reperimento di strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie dedicate all’inserimento di pazienti non autosufficienti asintomatici o paucisintomatici Covid+ della Regione Piemonte.

Questione vaccini: per facilitare l’accesso dei cittadini alla vaccinazione contro il Covid sono state organizzate dalle Asl degli "Open Day" già nel periodo pre-natalizio. A oggi sono state somministrate 698.680 dosi di vaccini antinfluenzali e 107.075 dosi di vaccino Covid-19.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium