/ Ultim'ora

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Ultim'ora | 25 gennaio 2026, 11:10

Australian Open, Djokovic già ai quarti: Mensik si ritira

Australian Open, Djokovic già ai quarti: Mensik si ritira

(Adnkronos) -

Novak Djokovic è già ai quarti di finale dell'Australian Open 2026. Il serbo, testa di serie numero 4, beneficia del forfait di Jakub Mensik. Il ceco, testa di serie numero 16, non sarà in grado di scendere in campo nel match degli ottavi di finale che nella mattinata italiana di lunedì 26 gennaio avrebbe chiuso il programma sulla Rod Laver Arena. Nei quarti, Djokovic aspetta in vincente della sfida tra l'azzurro Lorenzo Musetti, testa di serie numero 5, e lo statunitense Taylor Fritz, numero 9 del seeding. 

"È difficile scrivere" questo messaggio. "Dopo lunghi colloqui con la mia squadra e i medici e dopo aver fatto tutto il possibile per andare avanti, purtroppo devo ritirarmi dagli Australian Open a causa di un infortunio agli addominali che è peggiorato negli ultimi match. Anche se sono deluso, raggiungere il quarto turno qui per la prima volta è un'emozione che porterò con me per molto tempo. Ho sentito tantissima energia dai tifosi e l'atmosfera a Melbourne era davvero speciale. Grazie alla mia famiglia, alla squadra e alle persone care per essere state con me in ogni fase, e a tutti coloro che mi hanno inviato messaggi e supporto: significa molto", scrive Mensik. "Ora è il momento di riprendermi come si deve. Farò del mio meglio per tornare presto in campo!", conclude. 

Nella parte alta del tabellone, già definiti i due quarti di finale. Lo spagnolo Carlos Alcaraz, testa di serie numero 1 e vittorioso in 3 set contro lo statunitense Tommy Paul, affronta l'australiano Alex De Minaur, testa di serie numero 6, che ha lasciato appena 6 game al kazako Alexander Bublik (6-4, 6-1, 6-1). Il tedesco Alex Zverev, numero 3 del seeding, negli ottavi ha battuto in 3 set l'argentino Francisco Cerundolo (6-2, 6-4, 6-4) e affronterà lo statunitense Learner Tien, numero 25 del tabellone, che negli ottavi ha travolto il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 11, per6-4, 6-0, 6-3. 

 

 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium